Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 31 gennaio 2015

guerriglia alla plastica! i contenitori di stoffa facili facili (pronti in 20 minuti) la ricetta all'interno :)


sapete tutti quanto il cucito per me sia medicamentoso.
sapete anche che sono curiosa come una gatta, che amo sbirciare le idee nuove, anche se spesso mi manca il tempo materiale di lasciare un segno del mio passaggio. quando il tempo latita, preferisco affacciarmi su più balconi..ed i vostri, ai miei occhi, sono tutti fioriti!!
l'altro giorno, scarrellando il mio blogroll, mi sono imbattuta in questo post
http://filo-so-pia.blogspot.it/2015/01/cucito-divertente-coprivaso-per-giacinti.html di pia che ci allieta con i sui progetti creativi a 360 gradi
non ho ancora i giacinti da metterci dentro, e, a dire la verità, al suo tutorial mi sono ispirata per ben altro!
non avendo gli strumenti adatti a misurare perfettamente un cartamodello a forma di croce, mi son detta: "  e se prendessi uno scatolone? e se togliessi qualche lembo? e se aprissi i laterali? cosa ne verrebbe fuori?"
detto fatto! per il cartamodello ho riutilizzato una scatola di quelle che contengono le cialde di caffè, ma voi potrete utilizzare qualsiasi scatola di qualsiasi dimensione.
ho tagliato con un taglierino affilato i lembi superiori. ho inciso i lati all'altezza degli angoli ed ho aperto la scatola: ecco..il cartamodello!
dopo di che il lavoro è stato semplice e..gratificante: ho tagliato, per ogni contenitore, due forme identiche: una per la fodera e l'altra per l'esterno. ho cucito i lati, messo dritto contro dritto le due parti ed ho incominciato a cucire.
i manici li ho attaccati in un secondo momento, ma avrei potuto cucirli tra le due facce.
vi invito a guardare il tutorial di pia, che è, come sempre, molto esplicito! cosa ne è venuto fuori? due cesti portagiochi, ma presto ne cucirò altri da regalate a pasqua: ho ancora tempo..e qualcosa da metterci dentro mi verrà in mente!
e ne cucirò altri ancora , perchè, per farne uno, ho calcolato meno di trenta minuti di tempo!!
per questi cesti ho utilizzato una stoffa stampata con dei cupcakes per l'esterno, ed una tovaglia mai utilizzata e abbastanza robusta, per l'interno!
felice pomeriggio piovoso e creativo!
p.s. del tutto casualmente, acchiappando i manici al contrario, come per incanto, questo cesto di stoffa diventa una borsa tipo chapelier...oddio non proprio ma quasi. quindi il modello potrebbe essere utilizzato, in misura maggiore, per confezionare delle originalissime borse mare!




6 commenti:

  1. ciao Katia, anche qui diluvia da ieri e lo ha fatto ininterrottamente pure durante la notte. Seguo sempre il blog di Pia che è davvero una fucina di idee, come dici tu, davvero spiegate benissimo. Il risultato veloce delle tue buste mi piace e penso mi ci dedicherò appena possibile.
    Buon weekend a tutti voi. Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia, anche qui l'apocalisse:) siamo stati per ore senza corrente elettrica!!...se cuci i cesti..batti un colpo!!! voglio vederli!

      Elimina
  2. Ben fatto Katia! Favolosa la tua "pensata" di usare la scatola come cartamodello! Grazie per l'affettuosa citazione, mi ha fatto molto piacere. Un abbraccio!
    Un caro saluto anche a Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie pia..come vedi..la pazienza non è propprio una delle mie virtù!!!

      Elimina
  3. Hai detto giusto! Portagiochi! Tutti uguali e tutti riempiti, faranno una bellissima figura (e più che altro faranno ordine!) nella cameretta dei bimbi! Stiamo pensando a qualche innovazione e questa cosa qui può essere l'idea in più!
    Bello anche il blog di Pia, che non conoscevo! Grazie per le info... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pole!!! ma dai! anche tu alla macchina da cucire?? volgio vedere i tuoi cesti:) se li cuci fammelo sapere! pia è un vulcano di idee!!!

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.