Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 3 febbraio 2015

le conserve della papera smemorata - le arance sciroppate

no..dico papera smemorata perchè avevo completamente rimosso che, a fine dicembre, avevo preparato dei barattoli di arance allo sciroppo.
meno male che ho aperto quell'anta della dispensa (per altre ragioni) ed ho trovato i vasetti:)
dunque, il fatto era che a natale ci avevano regalato una cassetta di arance buonissime! di quelle con la buccia sottile e tanto succo. dopo aver spremuto il contenuto di metà cassetta (e fatto essiccare le bucce delle arance)..cosa fare con il resto? girovagando sul web ho trovato le dovute ispirazioni..con qualche modifica!
ho apportato modifiche perchè le arance erano già poco aspre (quindi ho diminuito la dose di zucchero che nella ricetta originale era di 1 a 1 portandola a 1 a 2, ovvero 1 kg di zucchero per 2 di frutta - ma credo il dosaggio dipenda assolutamente dalla qualità delle arance)
come ho fatto?
  • ho versato un litro e mezzo di acqua ed 1 kilo di zucchero in pentola ed ho acceso il fornello, a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
  • nel frattempo ho lavato, asciugato e tagliato le arance a fettine ci circa mezzo cm.
  • ho versato la frutta nella pentola ed ho lasciato addolcire la frutta per circa 40 minuti, rigirando spesso e aspettando che le bucce delle arance diventassero morbide al punto giusto.
  • ho invasato, coperto con lo sciroppo e messo il barattolo a testa in giù.
  • ho lasciato raffreddare ed ho rigirato il barattolo, riponendolo in luogo buio, fresco e asciutto...tanto buoi fresco e asciutto che me ne ero dimenticata!!!
oggi uno dei barattoli è stato aperto....buonoooooooooooo! morbido, profumato e ... vitaminico!
lo sciroppo avanzato ( e ne avanzerà circa un litro) l'ho utilizzato per aromatizzare le bevande calde, thè, infusi e tisane, o per aromatizzare ciambelle e dolci in genere.
le arance poi possono servire per decorare dolci e gelati..e non solo!

p.s. presto un post con il nome di chi si aggiudica la borsa della guerriglia alla plastica...ma..a proposito..che si dice al fronte??? :)




1 commento:

  1. Che buono lo sciroppo, io amo l'arancia nei dolci, sarebbe utilissimo per aromatizzare, come hai detto...

    Maira

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.