Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 12 febbraio 2013

pazzi per la spesa? ma certo che no!

non sono una pazza per la spesa. decisamente no. acquisto ciò che è necessario, il che ha dei pro e dei contro.
i pro sono che la dispensa è in continuo movimento merce, niente va dimenticato, nulla si butta perchè scaduto in quanto in fondo allo scaffale.
un altro pro è che, avendo imparato ad indossare i paraocchi, non mi faccio più abbindolare da offerte strepitose che poi si rivelavo dei veri e propri fallimenti: ovvero si riempe la sportina di cose convenienti..ma che effettivamente nn servono e che quindi diventano assolutamente inutili.
il contro, però, è che quando hai qualcosa in mente, non avendo a portata di mano l'ingrediente x, devi correre a comprarlo..beh..al limite si fa un pò di movimento!
ma in questi ultimi giorni di pioggia il focolare chiama..e la volgia di imbattersi nel bagnato e nell'umidità è decisamente scarsa.
la scorsa settimana , dopo vari consulti gastronomici, ho acqistato un barattolo di stevia. come sapete, la stevia è un dolcificante naturale, a zero calorie..mah..sarà vero?
e siccome oggi si conclude il carnevale, per premiare le principesse che alla visita pediatrica sembravano delle suorine in meditazione (anche questo nn mi pareva vero:) ho deciso di fare un dolce...poco dolce.
intanto ho utilizzato la stevia ed ho usato il cucchiaio da minestra come dosatore. poi, per il discorso metereologico di cui sopra, nn avevo l'ombra di un uovo. per fortuna nel frigo giaceva una confezione di philadelphia al cioccolato, che ho utilizzato come farcitura.
ho creato una base con:
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di farina di nocciole (ora al lidl:)))
6 cucchiai di yoghurt alla nocciola
un cucchiaino raso di lievito
1 cucchaino raso di stevia in polvere
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio d'oliva
ho mescolato tutto per bene nel frattempo che il forno si riscaldava. data la poca quantità di impasto, ho cotto per una ventina di minuti a 180 gradi nn ventilato.
ho aspettato che raffreddasse e poi ho farcito con la crema di formaggio al cioccolato
e sluuuurp!
un degno sostituto delle fritture delle feste. che ci vogliono anche..ci mancherebbe..come si dice, l'equilibrio sta nel mezzo..
felice serata:)

3 commenti:

  1. Ho dei seri dubbi sull'utilizzo della stevia che pur essendo un prodotto naturale non è detto che non sia nociva o addiritura tossica. Dai un'occhiata a questo link, meglio essere cauti.
    Un caro saluto
    Germana

    http://recensioni.ebay.it/STEVIA-DOLCIFICANTE-NATURALE?ugid=10000000007298401

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia,
    sono ritornata dall'ibernazione!
    Scherzi a parte, eccomi di nuovo nel mondo di blogger, un pò troppo trascurato.
    Ho visto la ricetta, complimenti, sembra davvero invitante, grazie.
    Per la stevia, anch'io come Germana, avrei dei seri dubbi, anche se alcuni ritengono che l'idea che faccia male è messa in giro per non mettere in difficoltà l'attuale commercio del normale zucchero... quindi finchè non se ne sa con più esatezza, meglio non rischiare.
    Per la crema al formaggio, per favore, mi potresti raccontare meglio come la fai?
    un abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia.
    le tue riflessioni sulla spesa sono molto interessanti e concordo sul bisogno di trovare un equilibrio in tutto: spesa, offerte, mangiare sano, calorie ecc...
    Per quanto riguarda la stevia ho trovato questo articolo
    http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/6246-stevia-ue-dolcificante-naturale
    anch'io l'ho comprata per curiosità e ho trovato che ha un leggero retrogusto di liquirizia. Per quanto riguarda i dolci, ne cucino pochi, la minor quantità non compromette la consistenza della preparazione?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.