Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 2 novembre 2012

we do not like tv - a noi la tv non piace!

buongiorno. eh si..a noi la tv non piace! a parte quando si è in compagnia, passi quando in estate si esauriscono le energie per fare altro magari alle 2 di pomeriggio..ma in tempi non sospetti, noi NON guardiamo la televisione! da mamma, preservo le mie figlie da inutili pubblicità, che spesso generano discordie:(
da insegnante preferisco che passino il loro tempo usando le mani, vedo quotidianamente che le mani, così come il cervello e le idee, sono relegati in cantina, a favore di immagini veloci, non sempre educative, spesso soffocanti per bambini dalla fantasia inesauribile.
allora..beh lo confesso..qui la bimba sono io:)..mi armo di creatività e propongo loro delle attività divertenti, che precludono l'uso delle mani e non solo...
ieri, festa, casa, quindi p i t t u r a :)))))))))))
ovviamente sono partita da qui:

dalla borsa degli orrori: da rifiuti destinati al macero, che ancora non riesco totalmente a non produrre (ma giuro che ce la sto mettendo tutta!)..quindi contenitori e cartoni. colori a tempera ed acrilici, cutter e cuttlebug (ma chi non ce l'ha si affidi alle forbici!)
e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tema: calendario dell'avvento e addobbi riciclosi.
le bambine hanno dipinto 24 vasetti di yogurt e 24 cuori di carta- il lavoro finito sarà postato a tempo debito...
e poi..scatoline portabijoux
e cuori-decori (le frasi  a tema sono state ritagliate dai giornali ereditati dei vicini scozzesi:)
 ed io??? negli intermezzi?? ma ho sfornato una ciambella al limone:) ringrazio monica, la mia compagna di scarpinate mattutine, per avermi passato la ricetta!
che vi giro con piacere!

la ciambella di monica (per la mia ho utilizzato mezza dose per uno stampo da 24cm)
600 gr farina
400 gr ca di zucchero
4 uova
1 bicchiere di latte
2 bustine lievito
scorza (e aggiungo succo di mezzo limone) di limone-arancia
150 gr burro (come sapete, sostituisco con l'olio d'oliva)
(mi sono sbizzarrita ed ho aggiunto all'impasto qualche goccia di cioccolata)

sbattere uova e zucchero per 15 munuti, aggiungere latte e scoze e succhi, quindi olio (o burro) . in ultimo farina e in ultimissimo lievito
infornare in forno caldo per 35 minuti..e..come sempre..buon appetito!



7 commenti:

  1. Io non la chiamerei borsa degli orrori ma delle meraviglie... Un bacione a tutte e tre!!!!

    RispondiElimina
  2. Io non la chiamerei borsa degli orrori ma delle meraviglie... Un bacione a tutte e tre!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere delle ragazzine così prese dai loro lavori creativi, complimenti! (ma anche alla mamma/insegnante! )
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ma... Sono bravissime!nemmeno a me la TV piace!

    RispondiElimina
  5. Girovagando sulla blog sfera ho trovato il tuo bellissimo blog...COMPLIMENTI per tutto quello che fai...da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. L'esempio deve arrivare dalla mamma: se, come fai tu, sei felice nel creare, anche loro trovano la gioia di condividere questo piacere e non avranno voglia di passare del tempo a far nulla davanti alla tv! Evviva la bambina che è in te!!!
    Buona domenica ... Anche se è piovosa non vi annoierete!

    RispondiElimina
  7. bravissima...una famiglia legata dalla creatività...che belloooo
    baci
    TATAMI CHIC

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.