Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 18 novembre 2012

don't waste the world ovvero come recuperare i vasetti dello yoghurt ..ed altri lavori :)

buondì in questa giornata piovosa che, paradossalmente, mi galvanizza come non mai:)
stamattina (ed anche ieri sera) io e le mie prime followers abbiamo pasticciato a più non posso. tanto, ma così tanto, da dimenticarci dell'orario e della data di oggi:)
il progetto prevedeva la realizzazione di qualcosa a costo zero o quasi, pasticci sperimentali in vista dei laboratori che terrò con bambini ed adulti prima di natale.
ho rimurginato alla paperone maniera..ed ho pensato di riciclare ma anche di ottenere qualcosa di utile che i miei partecipanti avrebbero a loro volata potuto regalare.
siamo partite da vasetti vuoti dello yoghurt e da un vecchio maglione bucato..ed anche da un gomitolo di lana rossa dimenticato nel cesto da non ricordiamo nemmeno quanto tempo...

ho tagliato (questa è roba da adulti!!) con il taglierino la parte superiore del vasetto, ottenendo così dei cerchi perfetti, che io (e loro) abbiamo rivestito con la lana sfilacciata, ottendendone dei bracciali per bambini ed adulti. questa la versione junior


e questa la versione senior, con vasetto da 150g arricchita da materiali di recupero di vecchia chincaglieria.
...ma poi rimaneva il vasetto, il contenitore che fa volume:(
allora, con la lana e con il contenitore tagliato a formare un telaio...i portavasetti per le pientine grasse o, con un pò di attenzione, i portacandela, o, perchè no..la bonbonnière per gli invitati al cenone.)..se poi aggiungiamo un gancio di lana otteniamo una particolare boule per l'albero:)
poi..dato che il pomeriggio piovoso è notoriamente più lungo del gemello soleggiato..abbiamo impastato sale, farina, colla vinilica e cannella in quantità industriali..

 ..per farne 48 omini di pan di zenzero che giacciono in attesa di asciugatura completa e decorazione finale sul davanzale del finestrone del soggiorno-cucina-studio-laboratorio della casa dei sogni:)
infine, ma non per ordine di importanza..dato che si presentava un certo languorino...non potevano mancare gli ormai facente parte della famiglia sperimentale muffins, assaporati caldi e cotti direttamente nei contenitori di ceramica ..con qualche eccezione negli stampi riutilizzabili di silicone:)

felicissima domenica

3 commenti:

  1. come puoi ben immaginare, una patita di riciclo di vasetti dello yogurt come me, non può che ...apprezzare!!!
    Sicuramente ne saranno felici anche adulti e bambini che verranno ai tuoi laboratori =)))
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo pomeriggio artistico-ricicloso...
    vengo anch'io!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ti invidio! Devo aspettare ancora un po' di anni per rapire i miei nipoti e passare un pomeriggio così! Bellissime idee!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.