Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 22 gennaio 2012

i saldi, ovvero la legge della XxX ovvero per ogni oggetto che entra ne esce un altro:)



leggo i blog minimi a proposito di saldi. alcuni blogger sono decisamente estremisti, altri, come me, più moderati.
credo che i saldi siano un'opportunità per acquistare degli oggetti a prezzo scontato. il problema è: quali oggetti? o meglio ancora: di quali oggetti ho davvero bisogno?
se non si fa questa riflessione si rischia di uscire ed acquistare all'impazzata, senza pensare alla necessità..e soprattutto, di portare a casa una marea di oggetti inutili, interessanti solo per il prezzo sul cartellino. beh..io sono una pentita del saldo, io ero una di quelle che ai saldi non capiva più nulla:( scarpe pantaloni e borse in quantità), armadi pieni, acquisti insensati che, dopo qualche mese, finivano nel dimenticatoio o nella spazzatura. dopo la nascita delle mie bambine il giro di boa. sarà che ho capito che le cose vere sono altre, guardavo le mie figlie piccolissime negli occhi e non capivo più nulla:) non mi importava più nè degli armadi pieni nè dell'ultima moda...e, per fortuna, la novità di pensiero non mi ha abbandonato. adesso, se non baratto, acquisto solo ai saldi e soltanto quello che mi serve, applicando una semplice equazione: per ogni cosa che entra ne esce un'altra..ma non perchè sia brutta o inutilizzata, al contrario, perchè troppo utilizzata e ormai ..da buttare..
quindi, ora, prima di uscire, faccio un censimento nell'armadio ..
quest'anno il mio bottino
scarpe geox prese a metà prezzo (le vecchie sono ormai inguardabili:)
gilet nara azzurro carta da zucchero - per il lavoro.per stare comoda..(nel frattempo è partito il mio storico gilet arancio)
pigiama goldenpoint (a rimpiazzo del mio mitico rosso sulle cui condizioni preferisco tacere:)
stop
questo mi necessitava. son soddisfatta e non ho fatto volume! bene. benissimo.
e voi..avete emulato la kinsella o vi siete trattenute??

6 commenti:

  1. Ciao!! Anche stavolta la penso esattamente come te..se compro una cosa ne devo eliminare un'altra, e poiché mi dispiace buttare..compro solo quando non ne posso proprio fare a meno!!

    RispondiElimina
  2. bello scoprire di non esser la sola! <3
    stottoscrivo in pieno!

    RispondiElimina
  3. anche io facevo shopping ossessivo compulsivo e mi sono ritrovata a un certo punto senza un soldo da parte e piena di roba inutile...ho capito e mi sono pentita!
    ho da anni cose accumulate nell'armadio ancora con il cartellino attaccato ho un cassetto e due scatoloni di cinte, un cassetto solo di guanti per non parlare di sciarpe e cappelli che nei cassetti non c'entrano prorio e ...circa 400 borsette,oltre a tutto il resto!!!
    volete sapere che mi sono compratacon i saldi... nulla!!
    và avanti così già da un pò di anni mi sono resa conto di essermi riempita di cose e di cibo per riempire un vuoto che così non si colmerà mai, perciò adesso se mi serve qualche cosa la scambio e non mi comprerò più nulla che non mi sia veramente necessario!!! spero veramente di riuscire educare la mia bambina nel modo giusto trasmettendogli quelli che sono i veri valori, anche se sò che in questo mondo è un'ardua impresa!!!

    RispondiElimina
  4. mmmhhhh...io compro solo quello che mi serve....per ora solo un giubbottino e i guanti (che perdo in continuazione!). Mi tentano le scarpe ma non trovo mai il mio nr (35!) quindi........quando li trovo, saldi o no, se mi piacciono le prendo! Cmq sono per gli acquisti che servono davvero! Ciao! E' stato bello scoprire il tuo angolo in rete! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao noi siamo per gli acquisti sensati e per la regola che ogni cosa che entra una ne esce, altrimenti usciamo noi di casa!!!
    Un bacione
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  6. io invece ho deciso di resistere ai saldi e non comprare niente di più. nei mesi scorsi ho tolto da mezzo diversi scatoloni di vestiti che non usavo più. alcune cose ho regalato a qualche amica, altre ho donato, ma la maggior parte ho messo da parte per me stessa da rinnovare a modo mio così sarò contentissima di rivestirli! e mi sono giurata di non comprare più vestiti (scarpe escluse) per un bel po' di tempo visto che già ce ne ho in abbondanza! :) lisa

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.