Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 27 gennaio 2012

di farfalle e giornate che non si possono dimenticare...


Bisogno di bontà

"Scusate, ma non voglio fare l'imperatore. Non è il mio mestiere.
Non voglio governare o conquistare nessuno. Mi piacerebbe aiutare tutti, se fosse possibile: gli ebrei
i negri, i bianchi.
Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così.
Al mondo c'è posto per tutti.
La vita può essere libera e bella, ma noi abbiamo smarrito la strada: l'avidità ha avvelenato l'animo degli uomini, ha chiuso il mondo dietro a una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicità e lo spargimento di sangue..
Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi dentro.
Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciato nel bisogno.
Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco.
Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità.
Più che d'intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà.
Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto".
CHARLIE CHAPLIN-autobiografia

buondì. oggi è il giorno della memoria, che dovrebbe essere viva tutti i giorni. oggi si rievoca una pagina di storia che tutti noi umani avremmo voluto non fosse mai stata scritta. dico noi umani perchè c'è , ancora oggi, orribilmente, della gente che esulta davanti a certe scene ed a certi atti che definire deplorevoli è come far loro un complimento.
girando sul web in cerca di un qualcosa di significativo, ho trovato questo stralcio dell'autobiografia del grande charlie chaplin, che mi sembra davvero attuale. tutto vero e condivisibile: bisogna insegnare ai nostri figli che siamo tutti uguali, che non c'è colore o razza che fa la differenza, e nemmeno ceto sociale o grado culturale: SIAMO UGUALI, in quanto esseri umani pensanti. ed abbiamo bisogno di dolcezza e non di violenza. il mio pensiero di oggi va a tutte le persone che si sono sacrificate per questi valori sacrosanti, a quella gente che ha donato la vita in nome della libertà e dell'uguaglianza. noi, oggi, eredi di questo pensiero, abbiamo il dovere di diffonderlo ed applicarlo nel quotidiano. e questi eroi voglio ricordarli con una farfalla, simbolo della libertà, dei molteplici colori, della leggerezza e della leggiadria..una farfalla come quella che staziona sul nuovo astuccio della mia bimba. serena giornata


1 commento:

  1. Non conoscevo queste parole di Chaplin, toccano il cuore...oggi più che mai è vero.
    Grazie.

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.