Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 8 aprile 2011

i bambini e la frutta



molte volte i bambini (e nn solo) nn gradiscono la frutta, fonte impareggiabile di vitamine. le mie bambine bevono volentieri le spremute d'arancia..e devo dire che le influenze passano di qua, bussano, entrano e vanno via velocemente. per proporre loro la spremuta in un modo diverso ho pensato di fare delle gelatine, molto in voga in inghilterra. questa potrebbe essere l'alternativa per una merenda sana e nutriente.

ecco le dosi che io ho usato, modificando un pò le ricette lette sul web

500 ml di succo d'arancia

5 cucchiai di zucchero (la quantità varia in base al grado di acidità del frutto..se l'arancia è dolce credo che nn sia necessario lo zucchero:)

25gr colla di pesce

una noce di burro



si porta ad ebollizione il succo con lo zucchero e nel frattempo si ammollano in acqua i fogli di colla di pesce. preso il bollore, si aggiunge la noce di burro e i fogli di colla di pesce strizzati per bene


si versa lo sciroppo in una teglia precedentemente foderata di carta da forno o in stampini di silicone

dopo tre ore circa si pone in frigorifero e la mattina dopo si ottengono dei panetti di gelatina, per niente appiccicosi, freschi e buoni da gustare, da guardare e perchè no..da portare in spiaggia nei prossimi mesi caldi.


ringrazio mariella per le preziose e succosissime arance del suo giardino:)


le gelées possono essere composte con altri tipi di frutta...pensate alle dolcissme fragole:)))

2 commenti:

  1. bellissima quest'idea alternativa,
    grazie per averla condivisa,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  2. Una bellissima idea! Io sono ghiotta di gelee. Grazie!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.