Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 14 ottobre 2010

ma voi già come me pensate ai regali di natale??


..sono curiosa come una gatta..dimentico spesso che curiosity kills the cat!

in ogni caso, chi mi segue sa che sono una natale dipendente, perchè l'atmosfera calda e allegra di questa festa è un'iniezione di positività

come tutti voi, ho tanti amici, tanti figli di amici, tante amiche di mia figlia, le maestre simpaticissime (vedi la maestra mariolina, la maestra caterina, la maestra marielllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllla per citarne alcune:)), insomma tante persone a cui dedicare il mio pensiero. con sincerità ed affetto. in un contesto frugale e felice mi piace pensare non al valore ma al potenziale affettivo che ogni oggetto, scelto, acquistato o confezionato che sia, rappresenta per me che lo dono.

fatta questa lunga premessa da logorroica cronica, giro un'idea già condivisa con parte delle mie amiche virtuali..occorrerebbe la macchina da cucire, tuttavia ago e filo renderanno il lavoro ancora più apprezzato. parlo dei cuscini profumati, salutari e naturali che possono essere riscaldati per aumentarne i benefici..

l'occorrente per questo progetto è una stoffa in purissimo cotone (altrimenti si rischia di chiamare i pompieri!)

ed una miscela di


  • fiori secchi di lavanda

  • malva

  • riso o grano

  • the nero se preferite un profumo più intenso

in versione natalizia si potrebbe azzardare una cannella aromatica in scaglie e dei chiodi di garofano...


il cuscino, le cui dimensioni variano a seconda dell'uso, può essere riscaldato in forno per 5 minuti a 100 gradi


nel microonde per 30 secondi


sul termosifone


oppure all'occorrenza raffreddato in freezer nei mesi in cui la calura si fa sentire. può essere riutilizzato più e più volte...


quindi..versate in un contenitore gli ingredienti sopracitati nelle quantità che stabilirete voi in base all'intensità del profumo ed alla grandezza del cuscino, cucite due rettangoli di stoffa di cotone, aggiungete una etichetta personalizzata ed un biglietto con un pensiero felice ... e tadaaaaaaaaaaaa fatto!

10 commenti:

  1. io ci penso dal .... 26 dicembre scorso :) (infatti sono ad ottimo punto per questo natale!!!)
    come dici tu, mi piace pensare ad ogni persona che lo deve ricevere e fare o comprare quello giusto per ognuno(e non per vantarmi, non ho mai sbagliato un regalo!!!e spesso faccio da consulente....invece ne ho ricevuti tanti sbagliati... a volte mi chiedo: ma mi conosce davvero???)
    amo comprare nel periodo natalizio... con l'atmosfera magica... ma mi piace anche comprare durante tutto l'anno, quando scovo qualcosa adatta a qualcuna... odio invece vedere la gente che compra tot di quello e tot di quell'altro magari all'ultimo minuto a disposizione....
    ok.. mi fermo... che logorroica che sono!!!!!
    un'ultima cosa... ti seguo sempre anche se non commento quasi mai... è solo per mancanza di tempo!
    mi piacciono un sacco le idee per natale... quella delle erbe provenzali è bellissima!!!!
    ah... stupendi gli omini di pan di zenzero ;)

    RispondiElimina
  2. ciao! anche io ci penso, sabato a bergamo ho comprato un po' di stoffine e bottoncini. appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo mi metto all'opera... ho in programma tanti regali fai-da-te per quest'anno. per ora ho cominciato a sfornare dei chiudipacco, lo so che è un po' stupido preparare il chiudipacco prima di avere qualcosa da mettere nel pacco ma... che ce volete fa'?! io funziono al contrario ;-) ps grazie mille per le tue idee sempre utili, facili e d'effetto!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per il tutorial!!!

    Io ai regali ci sto pensando... ma non ho ancora concluso nulla!!

    RispondiElimina
  4. anch'io ci sto già pensando...infatti ho già fatto la lista per i reali e ora mi sto organizzando a comprare il materiale..io sono abbastanza lenta a relaizzare i miei lavori e poi voglio che sino perfetti per natale quindi devo prendermi tutto il tempo necessario..quindi dedico anche a te un mega BUON LAVORO!!

    RispondiElimina
  5. mannaggia...vedi che sono già in ritardo??? è da settembre che ci penso ma non ho ancora fatto nulla...tante idee ma nulla di fatto...ecco..da oggi mi riprometto di concretizzare!! Davvero bell'idea quella dei cuscini!!! Proverò a realizzarli!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ci penso e alcuni sono già in costruzione. Prima o poi li finirò tutti, ma spero non la sera del 23 dicembre, come ogni tanto mi capita!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io ci sto pensando da mesi e so già che sono in ritardooooo!!! Sigh!
    Grazie per il tutorial, chissà che non riesca ad usarlo per un regalo... =p

    RispondiElimina
  9. ciao Katia!!...Eccome se ci penso..da quando è finita l'estate!!!...Anzi a dir la verità una parte di regali ho dovuto farli già ad Agosto!!...
    Questo è il primo anno che mi cimento nel fare di mano mia i regali per tutti...ho già in mente la lista...spero solo di trovare il tempo...ma in fondo mancano ancora più di 2 mesi...
    un bacio...

    RispondiElimina
  10. che bell'idea! anche io adoro il natale e non potendo compare tutto quello che vorrei ho intenzione di fare qualcosa con le mie manine sante :-)

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.