Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 28 novembre 2008

la stoffetta di heidi in una giornata di pioggia. heidi's scrap on a raining day




guardate cosa ho creato con la stoffetta di heidi in una giornata di pioggia!! un paio di ore di lavoro..ma sono soffisfatta! mi sembrano deliziose. sono riuscita anche a fare un sacchetto coordinato dove riporle....volere è potere...e se lo dico io che ho appena cominciato a guidare la macchina da cucire..fidatevi!




look at what happened to heidi's swap scrap! a couple of hour of hard but peaceful work..very satisfied od the final result! i have also made a storage bag for them...very easy to make, please believe, i'm not very good at sewing!!




who doesn't love chocolate? a chi non piace la cioccolata??


quest'anno, come tutto ormai sanno, i miei regali di natale saranno handmade, homemade, crafted with love. mi piacerebbe sentire la festa nel suo signifixato più profondo e meno consumistico, allora girovagando girovagando, credo di aver fatto 13!! ho infatti trovato un blog fantastico, che mette a disposizione centinaia di stampabili bellissimi! vi do il link, io nel frattempo vi mostro cosa ho fatto per un'amica storica, utilizzando un barattolo di vetro, uno stampabile preso sul sito che recita it takes a long time to grow an old friend, tag coordinata inclusa, un ritaglio di stoffa, dei bonbon di cioccolata croccante e ...tanto affetto!
p.s. qui piove a dirotto, domani, tempo permettendo, faccio una foto migliore.

here the link, ecco il link
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://bp3.blogger.com/_JopqqCzARxk/SEmvWtXueRI/AAAAAAAABbI/DGc03E8FDgA/s400/Quart%2BSize%2BMason%2BJar%2BLabel%2Band%2BTag%2BSet~Old%2BFriend.jpg&imgrefurl=http://www.happybirdscraftinghaven.com/2008_06_01_archive.html&usg=__koYpALFtyVwQ1e_jyEQdzikbXqQ=&h=400&w=320&sz=38&hl=it&start=8&um=1&tbnid=2p5C7qWWpMGYJM:&tbnh=124&tbnw=99&prev=/images%3Fq%3Djar%2Bprintable%2Bcover%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4PCTA_enIT297IT297%26sa%3DN







this year, as most of you know, my presents will be handmade, homemade, hancrafted with love. look at what i discovered on the net! the picture shows what i made for an old friend wh loves chocolate : i used a glass recycled jar, red ribbon, fabric scrap, a printable and a lot of love!

baby booties




ciao! oggi qui piove!!! ed io sono libera da lavoro...stamattina, di buon'ora, già architettavo qualcosa da realizzare. ieri sera, girovagando sul web, ho scaricato un pattern americano che mi ha permesseo di realizzare questi booties, o crab shoes, scarpette da nonato senza suola...con il rimanente tessuto che ho tagliato per cucire un prendisole alla principessina arianna. ecco cosa ne è venuto fuori, il lavoro pare ben fatto!
passo volentieri il pattern in formato word..basta chiedere!






hi folk! today's raining here:) i'm free of work and get some sewing ideas to practise. here a pair of booties or crab shoes from a summer scrap. good work..good working day!)

giovedì 27 novembre 2008

aqua and red swap recieved!!! arrivato!!!!


oggi pomeriggio raccolta posta...ma che stupore quando trovo nella casella una busta strana, a pois rossi, solo l'imballo mi ha messo allegria:) a casa, con calma, apro senza distruggere la busta (strano! le riduco a brandelli!!)...era lo swap di heidi!!!!!!!!!!! che meraviglia!!! delle etichette a pois e rotonde, fatte da lei, un rotolo di nastro satinato, del filo rosso e della stoffa stupenda bianca e rossa..che ci farò???? poi, quasi a vedermi dal vivo, una confezione di mandorle ricoperte di cioccolata gnammmmmmm gnammmmmmm gnammmmmm. per concludere, come se non fosse già tutto abbastanza bellissimo, un lucidalabbra allegrissimo in una confezione rossa.

che dire?? mi sono sentita bambina, grazie heidi, sei grande!!!!!!!!!!!!!


today packaging reception:) what a strange stunning bubble polka dots mailing bag there for me..polka dots make me happy! when home, i opened carefully the bag, now well plied on the shelf..it was heidi's red and aqua swap..wow!!! what a wolderful bundle of things: cute round and polka dots tags ( i love them!!!) a satin roll, some red thread and a wonderful, delicate, gorgeous fabric quarter...what to do with it?? not really sure about yet..it is cuteeeeeeeeee. then as to see me closer, a gnummy gnummy gnummy box of chocolate covered almonds...what a lucky person i'm. then then a tasty reddish lipgloss for destroied winter lips...i need always one!!!! BELEVE ME ALL! I REALLY WAS AN ENCHANTED CHILD OPENING HOLIDAY GIFTS!! i wanted to wait until xmas, but could not resist! thanks haidi, you're a great person!!!!!!!!!!!!!GRAZIE GRANDE HEIDI

mercoledì 26 novembre 2008

christmas dollar store swap arrivato!






arrivato velocemente lo swap di natale. la mia abbinata è un'artista francese. ora posso postare gli oggetti che ho inviato ed anche le confezioni di stoffa. si trattava di scambiare 10 oggetti seguendo il profilo della swappista. sbirciando, lei è un'artista del legno, ama le galline e la cioccolata allora............
maleheusement mon amie qui a reçu l'echange m'a dit que elle n'a pas reçu tout ce qu'il est pris dans la photo. c'est dommage que la poste, l'an 2008, après qu'on a payé des frais de port, donc on a laissé le paquet bien protégé, permet ce vol. elle a tout a fait reçu un paquet, partialment ouvert, les objets n'étant pas individuellement emballés et surtout des pertes, comme le livre fini à la main ed d'autres objets. dommage, vraiment dommage, vous comprenez, ce n'est pas la valeur du contenu quand l'action méprisante.
hi, i update as now i know that the bag has arrived opened and some items were missing as the blue notebok and the hen. i'm really disappointed and upset about this. i pay postal fees i leave the bag well wrapped at the post office and i trust in all that manage my packet to let it arrive fast and safe. no way. partially stolen content, all items arrived unwrapped and i'm more and more disappinted! ahggggg



martedì 25 novembre 2008

ancora strumenti natalizi da condividere














































in definitiva dedicherò i prossimi post al natale, mettendo a disposizione una serie di cosucce simpatiche da realizzare. queste immagini le ho trovate per caso , le trovo deliziose e perfette per creare delle cards di auguri. assolutamente da ...copiare ed incollare sui vostri progetti:)


















my next posts will be christmatic! i would be glad to share with you all my projects. i found somewhere these vintae style images to copy and past to create some cozy christmas cards:) happy fun!

lunedì 24 novembre 2008

christmas freebies attrezzi di natale





































ancora scaricabili per voi, raccattati qua e la nell'immenso web e piacevolmente condivisi con voi








more rintable to share with all of you found here and there on the web








ora qualche tool per voi...some tools for you







ecco qualche astuzia da stampare ed eventualmente alterare che metto a vostra disposizione, qualche soggetto per creare i vostri peronalissimi biglietti di auguri e un foglio di etichette che stampate e ritagliate ad arte arricchiranno i vostri pacchetti. ho tanto materiale ma è in formato word e non riesco a postarlo. se volete ve lo giro volentieri, basta contattarmi:))



here some tools for you, some cards and a tag sheet, to you to print, cut and alter

christmas in the air

ieri sera, di ritorno dalla spesa domenicale, quindi domenica 23 novembre, sono rimasta stupita dalla grande quantità di alberi di natale che già facevano capolino svavillanti dalle finestre serrate per il freddo artico di questi giorni. la cosa che mi ha fatto riflettere è che mai prima di adesso gli alberi domestici erano apparsi prima del 1 di dicembre...come mai? mi sono chiesta. chissà che la crisi economica di questi ultimi mesi sia sortendo almeno buoni risultati per l'animo: magari apprezziamo di più il vero valore delle cose e della festa, sicuramente abbiamo bisogno di rassicurazioni, ed è bello pensare che solo anche un albero illuminato ci renda più allegri e scacci via i brutti pensieri. io, da parte mia, ho incominciato a spedire i pacchi per gli amici residenti allestero. ho scelto, per economizzare un pò, la postaprioritaria, e questa è una delle ragioni per cui spedisco in tempo, prima del sovraccarico prefestivo. ho acquistato dei biglietti festivi che ho ritoccato un pò, con del glitter dorato e dei nasti di raso, ho stampato dei chiudipacco ed ho cucicchiato qualche albero di stoffa che ho utilizzato come fermapacco. se qualcuno cercasse ispirazione:)

sabato 22 novembre 2008



heilaaa, partecipate anche voi! è un candy pieno zeppo di craft tools, attenzione! qui si crea! andate a visitare il blog e lasciate un commento...tutto qua

red&aqua swap ricevuto!




non avendo ancora molto chiaro il concetto di swap, mi sono cimentata anche io nella preparazione di uno scambio, ho scelto il red&aqua swap organizzato negli usa da 2 bloggiste simpaticissime ed ho avuto come partner una dolcissima collega di nome heidi...già questo mi sembrava di buon auspicio! lo swap consisteva nell'iviare degli oggetti rossi e verde acqua insieme. ho letto il blog di heidi, anche lei è insegnante ed ama il vintage come me:) . ho trovato per lei 2 tazze versalatte stagionate e risalenti agli anni 80, made in italy (che sogno!!) un ancora più anziano gatto di legno portasale, ho creato un set di orecchini e collana, ho cucito un sacchetto verde acqua e infine ho addolcito il tutto con un torrone beneaugurante di marzapane. lei, con mio sommo piacere, ha gradito moltissimo, mi ha praticamente fatto sentire importantissima sul suo blog ...a voi la sbirciatina se vi va




ora che ha ricevuto il tutto posso mostrare una foto fatta da lei..io ho proprio dimenticato di farne una alla partenza!!!!




very happy that my wonderful partner heidi recived and loved my red&aqua swap. here a picture of the things i made and sent to her: 2 vintage cups, a jewerly set, a wooden salt cat and a marzipan nougat to feel ever end ever better! all was into a handsewn aqua bag and with a written by heart card. i show you a picture of all this, i have asked her to get the picture as i forgot to take one before posting:(.


go and visit her blog, she's wonderful and made me very happy. i wish i can swap with her again!!!!!!!




venerdì 21 novembre 2008

idee da copiare 3











ecco ancora altre idee semplici, direi anche economiche il che al momento non guasta:), uniche senz'altro e pure simpatiche. incominciamo con un cestino (1euro) , un pò di stoffa bianca per il rivestimento, dei cioccolatini (1,29euro)e qualche rifinitura dorata riciclata qua e là. la seconda idea è pensata per gli amici oltreoceano, le scatole sono di cartone soggetto angeli (1euro) e dei cioccolatini sempre graditi. ho cucito dei sacchetti rossi per completare il tutto. gli acquisti li ho fatti al lidl, se ne avete uno vicino fate incetta finchè siete in tempo!! la terza idea è completamente fatta a mano: una borsina circolare su tessuto rosa stampato, un portacolori e un sacchetto coordinato dove ho messo delle perline di spugna soggetto natalizio, costo totale 3 euro, il risultato smentirebbe il valore reale perchè è davvero un bel lavorino!




giovedì 20 novembre 2008

il calendario dell'avvento - christmas countdown- un'altra idea da copiare







le idee sono tante, le bambine sono esigenti ed io voglio che siano consapevoli che la festa sta arrivando e che si senta l'aria giocosa da subito, anche se nettamente in anticipo. allora, premettendo che un calendario dell'avvento costa anche solo 2 euro, ma lascia il tempo che trova e le cioccolate finiscono massimo entro giorno 1, ho preferito coinvolgere le babine nella creazione di un calendario speciale perchè fatto da loro (e rifinito da me!!). quello che è servito: buste da lettera di carta riciclata, spago, qualche glitter o sticker, colla e/o colla gitter e pennarello uniposca colore oro, oltre che 24 idee da mettere dentro alle buste! il tutto è stato completato con dei biscottini rigorosamente non commestibili a base di colla e cannella, molto profumati(la ricetta è sul blog di lizzie, trovate il link tra i miei preferiti) ecco 24 buste, riempite con caramelle, barrette, giochini e attività facilmente reperibili anche online tipo disegni da colorare, cruciverba per bimbi, la lettera di babbo natale ecc. per evitare qualsiasi tentazione il tutto è stato appeso da parete a parete. saremo noi adulti, durante le giornate precedenti al natale, a staccare una busta al giorno, un piccolo pensiero della festa.






here my personal xmas countdown calendar, made using recycled paper envelopes, cord , glitter glue and gold pen to write down the numbers from 1 to 24.i have also added some glue and cinnammon star shaped biscuits (do not eat please, just smell!) this final creation has been hanged wall to wall and the holiday is already in the air. i have stuffed the bags with tiny surprises and activity sheets, candies and chocolates and some lollipops. i know there are very cheap calendar on sale, but the joy of my children when made this work has no price indeed.

mercoledì 19 novembre 2008

milleideeinunatazza christmas giveaway regalo di natale


onorata da 15.000 e più visite, ringrazio tutti per la presenza e tanti per i bei commenti depositati. per ringraziare ancora più concretamente ho pensato di organizzare un giveaway di Natale. tutti possono partecipare al sorteggio , lasciando semplicemente un commento. tra i tanti, un o una fortunata riceverà in regalo una dotee, una bambola di pezza fatta a mano, pezzo unico, per natale e direttamente sotto l'albero! vi invito allora tutti a partecipare! mi avvarrò di swap-bot per il sorteggio del nome del fortunato vincitore, che effettuertò il 1 dicembre. buona fortuna!


my blog recieved more than 15.000 visits...very glad for, i decided to offer a free christmas gift, a holiday giveaway, this fabric princess doll, one of a kind. to join is very simple...it is enough to leave a comment to this post and..good luck! i'll use swap-bot to select the winner on december the first. have a wonderful life.

domenica 16 novembre 2008

mai troppo tardi per fare felice la mia principessa or never too late to make my princess feeling happy


vero che halloween è passato da un pezzo, vero che ormai i post virano verso natale....vero anche che questo sarà un post temporaneo....guardate un pò che regalino gradito ha ricevuto la mia principessina mezza fatina e mezza streghetta a seconda delle angolazioni!!!!antonio, un amico carissimo, fidanzato con una amica ancora più cara, invitato a guardare e commentare il post su halloween party in ludoteca, ha pensato bene essendo egli moooooooooolto ma moooooooooolto esperto a surfare sul web, di fare un bel montaggio, per rendere il tutto ancora più realistico..guardate che meraviglia!! questi sono gli amici, questi i bei ricordi della streghetta angy!!! grazie antonioooooooooooooooooooooo



look at it!! my friend antonio made my princess very very happy sending her this cute updated picture so cozy and realistic!! she's amazed , happy, has already copied it and prited some copies for the family. thanks antonio..this would be a happy memory from a very friend of us! thanks antonio!!

mercoledì 12 novembre 2008

pink fairycakes..delizie per un'anima dolce!











ecco finalmente le fairycakes, deliziosi dolcetti semplici semplici ma di grande effetto per gli occhi (e non solo!) se la mia amica fata Fatima, in dolce attesa di una principessa dovesse avere qualche desiderio particolare a riguardo, mi chiami subito che provvedo!!!! infatti, solo 15 minuti di cottura e 5 minuti per la preparazione sono più che sufficienti per ottenere queste pastette amiche del palato.
ecco gli ingredienti ed il procedimento dettagliato:
300g farina
180g burro ( o olio)
180g zucchero
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
pirottini di carta grandi
1 busta di glassa rosa paneangeli
spezie e aromi ( cannella, scorza di limone, buccia di vaniglia o, in mancanza di ciò, fiale di essenze reperibili nei supermercati e nei negozi specializzati)
utilizzare una boule alta e impastare insieme tutti gli ingredienti. lasciare riposare una decina di minuti e nel frattempo accendere il forno a 180g. sistemare l'impasto nei pirottini grandi (questa dose è esattamente per 20 fairicakes) ed infornare, sempre a 180g, per 15 minuti.
a cottura ultimata, spalmare con la glassa rosa, ottenuta agglingendo al contenuto della busta una tazzina di acqua. lasciare indurire la glassa e..buona continuazione!
l'unica accortezza è di saper dosare l'impasto nei pirottini, altrimenti si rischia che questo esca fuori dal contenitore...dopo vari tentativi ho calibrato la misura in un cucchiaio e un pò. si può guarnire con degli smarties, dei bottoni di zucchero, delle ciliegine candite o come altro vi suggerisce la fantasia!
here is my personal fairycakes recipe to share with you! very simple to make, very nice to see, very yummy to taste, just 15 minutes baking....
300g flour
180g sugar
180g butter (or oil)
1 bakig powder bag
1 cup milk
fairy cake cases
pink sugar frosting
put all ingredients together and put them in the cases (1 spoon and a bit) while turning on the owen at 180 degrees. after 10 minutes put the cakes in the owen for 15 minutes cooking time. decor with pink frosting and chocolate buttons or nuts and ..buon appetito!



idee da copiare 1







molto felice di condividere queste idee con voi tutti, vi presento altri pezzi della mia collezione natalizia, una calza cucita con stoffa a pois, in cui ho messo dei piccoli pensierini per dei bambini speciali e poi ho ripassato con vernice glitterata, con biglietto coordinato, di semplice cartoncino cucito con uno scrap della stessa stoffa.



un coordinato per una bimba simpaticissima composto da portamatite e piccolo notes con carta riciclata su stoffa rosa.



un albero di natale da appendere profumatissimo e rifinito con perline rosse e bianche. non ho seguito alcuno chema per queste creazioni, dunque passo l'idea. tenendo conto che non avevo mai guidato una macchina da cucire prima del mese di agosto, ritengo che tutte, anche le nuove appassionate, possano realizzare questi piccoli pensieri fatti con il cuore!






hre my last creations. handmade with love, any sewing pattern for them, just my daughters ideas i made true. a christmas stocking filled with tiny stuffs and matching card sewed on paper applique. a pencil roll and a matching notebook with pink fabric cover and recycled paper sheets and a christmas fabric polka dots tree beaded with red and withe ceramic and glass beads. that's all to share with pleasure with all of you.
please note that i own a sewing machine since august, so i know everybody can do that!"!!! happy craft to everyone


lunedì 10 novembre 2008

devo dire che non resisto!







uffa ! proprio non resisto! queste sono le mie ultime due creazioni, 2 collane di vetro e ceramica. saranno due regali di natale, ho già preparato le confezioni di stoffa debitamente ricamate con fiori vintage anni 60 e perle di vetro.naturalmente non dirò i nomi delle destinatarie, sparse qua e là per il mondo...



avevo pensato di aspettare a dopo le feste per scarrellare i regali ...ma non resisto! magari sarò anche utile a qualcuno che trarrà ispirazione!






i cannot resist! i must swow my handmade necklaces i create for the coming christmas. they have already an owner, they must be sent worldwide in the next weeks. i have sewn fabric tiny reusable bags for them with vintage flowers and glass faceted beads appliqued on. i hope these would enjoy!!!!