Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 13 settembre 2010

special monday ...in principio era.....






una vecchia borsa gialla, destinata al sacco nero;)..ma nn potevo permettere uno spreco simile..



quindi



per questo appuntamento ho deciso di fare un pò di leva sulla vostra capicità di riutilizzare vecchie cose, refashionandole e dando loro nuova vita..



quindi come dicevo..in principio era una anonima seriale inutilizzata borsa gialla...poi..



a): per fare fronte alle continue richieste della mia bambina e del suo mondo (di patty!!!) :






un astuccio con antonella ( ma io vorrei conoscerla questa qua che ha tanto carisma, vorrei sapere qual è il suo segreto..che avesse ritrovato il piffero perso dal musicante di hamelin!!!!)






cucito a seguito di una discussione filosofica sulla originalità ( con mia figlia di 8 anni...immaginate pure)






ed una borsa per la scuola materna..nn che di arianne ce ne siano un esercito alle materne..ma dora è dora...dopo un'ora di zigzag e pieghe..utilizzando la tracolla della borsa di cui sopra a mò di fascia ..arianna, la studentessa del secondo anno di scuola materna statale, con voce alquanto risentita..mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...e buzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz????????????
buzzzz? ho risposto io con aria tra il furibondo e lo stupito..il tutto celato da un sorriso a 38 denti (gli altri 6 sono per le occasioni speciali..) ma si..buzz è scappato via con lo zainetto;)!!!!

domenica 12 settembre 2010

prototipi
















angeli. i miei amici angeli. nn mi stancherei mai di farne di nuovi..questi sono dei prototipi, creati con i materiali che avevo a disposizione di domenica pomeriggio - perla di legno scurissima inclusa:)):))) in attesa di e altri venti riempiti di lavanda ed utilizzarli per una cerimonia tra qualche mese come accompagnamento ai confetti. serena domenica pomeriggio

rame e nuove idee - copper and new ideas












il rame, a parte il potere terapeutico, è un metallo che mi piace moltissimo lavorare, morbido e duttile, facile da manipolare e da girare, dà molte soddisfazioni! questi gli ultimi orecchini arrivati, già pronti ad essere esposti stavolta in una vetrina vera.)buona domenica
copper is a very easy metal to work, i love it and i strongly believe in its healthy power, these are my last earrings, ready to be shown in a local shop. happy sunday!




sabato 11 settembre 2010

muffin maniac







ormai ho proprio perso la testa per i muffins.)



in previsione dell'inizio della scuola lunedì e con la ferma intenzione di equipaggiare le mie bambine con merende genuine e fatte in casa, ho sfornato or ora una dozzina di muffins arancia e yoghurt, stesso procedimento dei muffins al limone, solo con la sostituzione dell'arancia grattugiata.)






i've just become mad about muffins! school will start on minday so i will bake at home the girls snacks, i have baked one dozen of orange and youghurt muffins following the below recipe , i have just replaced the lemon zest with the orange one:)

mercoledì 8 settembre 2010

ancora muffins, oggi yoghurt e limone :-)




muffins allo yoghurt e limone...ormai muffins addict, non ne faccio a meno e sperimento nuovi impasti

-)

posto la ricettina per 12 muffins grandi , equivalenti a 4 colazioni salutari e senza grassi chimici.)

  • 2 uova
  • 170 gr zucchero
  • 50 gr fecola di patate
  • 200 gr farina
  • limone grattugiato
  • un bicchiere di yoghurt bianco
  • una tazzina da caffè di olio vegetale
  • qualche codetta di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

sempre stesso procedimento:)

sbattere uova e zucchero, aggiungere pian piano olio e yoghurt

procedere con gli ingredienti secchi ed in ultimissimo..il lievito!

20 minuti in forno preriscaldato a 200°

buon appetito:-)

lunedì 6 settembre 2010

special monday n 3 the scented cupcake







eccoci qui al 3 incontro..quello che suggerisco oggi è un lavoretto semplice semplice, di cucito, che si può realizzare anche solo con ago e filo.



occorrente:



pezzetti di stoffa



sagoma di carta



merlettino reciclato



ago e filo o macchina da cucire



forbici



bottone



ovattina e olii essenziali o fiori secchi di lavanda o camomilla






cucire tra loro i pezzetti di stoffa a coppie, in una di queste interporre un pezzetto di merletto



girare a rovescio, appoggiare la sagoma e ritagliare



apporre un nastro sulla parte superiore a rovescio (nella parte interna della cucitura)



cucire a rovescio



girare



cucire il bottone



imbottire e chiudere...



tempo impiegato 15 minuti! idea regalo (se almeno in 3 e confezionati in cellophane)






a sciented cupcake today! all you need is 15 minutes of your precious time and:



scissors, fabric scraps, trim, scented cotton for filling, button, thread and needle






cut on a heavy cardstock a cupcake shape. put together two scraps of fabric and sew. asseble the last two with a trim between the seam. reverse. sew on the button, fill with scented cotton or dried lavander flowers and...enjoy!