Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 16 marzo 2015

aspettando la primavera....


si fa una gita fuoriporta!
come ogni anno, al capolino dei primi soli..si parteee! ma non si va lontano. si corre alla scoperta di posti limitrofi, in questo caso..incantevoli!
tutte leimmagini che vedete sono state scattate nella vicina basilicata, per la precisione a francavilla sul sinni, nel cuore del parco nazionale del pollino.
 per coloro i quali vivono in montagna questa non è una novità. ma per noi che abitiamo in una quasi palafitta i deliziosi paesaggi montani sono dolce musica per le nostre orecchie..
non a caso abbiamo scelto questo posto. tanti anni fa lo avevamo visitato: selvaggio ed incontaminato, conserva tutte le caratteristiche della purezza e della genuinità!
è possibile lasciare l'auto ed incaminarsi nella natura incontaminata che di questi tempi offre profumi e colori indicibili..oltre che la conoscenza di nuovi amici a quattro zampe.)
i colori sono ancora pieni di sfumature invernali..anche se gli schizzi di primavera fanno capolino tra le foglie secche..
indecisi sul da farsi per il pranzo e in dubbio sulla situazione climatica che ci aspettava, abbiamo optato per il pranzo in agriturismo.
abbiamo magnificamente pranzato alla fontana del tasso, un luogo incantevole ed accogliente.
un pranzo luculliano, ricco di portate sfiziose che rispettano la tradizione: tanti antipasti tipici, pasta fatta in casa ed una marea di liquori dai sapori inebrianti.il tutto accompagnato da buona musica e balli tradizionali:)
il posto è fantastico, ristrutturato con grazia nel pieno rispetto del passato. un luogo dove mangiare certamente, ma anche passeggiare, cavalcare, riposare all'aperto e contempalre i suoni ed i profumi che la natura offre.
consiglio a chiunque passi, stazioni, viaggi da queste parti di non perdersi questo itinerario di viaggio assolutamente da ripetere!
lascio il link per saperne di più!
https://www.facebook.com/LaFontanaDelTasso?fref=ts
http://www.comune.francavillainsinni.pz.it/



giovedì 5 marzo 2015

una casa in festa - parte prima - i cake pops

buonasera! questo post continuerà domani..dedicherò un paio di giorni ( e di post) ad un evento speciale: il compleanno di arianna. la ancora per poco ottenne è stata ben chiara sul da farsi: torta al cioccolato con le meringhe, bignè e cake pops...what????????? dopo un primo minuto di forte incertezza, con l'aiuto tecnologico di angelica ci siamo fiondate a dieci cm da un video youtube che spiegava, in brasiliano ma non ne siamo certe, come fare i cake pops.
questi post vogliono essere d'ispirazione per i lettori, vogliono trasmettere il concetto di autoproduzione divertente e produttiva!
colgo l'occasione per scusarmi se non rispondo in maniera tangibile ai numerosi inviti e partecipazioni a contest, linkaggi e roba varia: non me ne vogliate. conosco bene i miei limiti ed i miei tempi: le scadenze non fanno per me. qualcuno mi ha fatto presente che questo è un modo per tenere vivo il blog. lo so bene. ma preferisco un blog di nicchia alle brutte figure cibernetiche!!!

ritorniamo ai dolci su stecco:
incomincio col dire che sono più difficili a pronunciarsi che a farsi!
l'occorrente per questi divertenti dolcetti è:
  1. pan di spagna-muffins-ciambella o qualsiasi altro impasto morbido ma non bagnato
  2. burro e zucchero a velo
  3. cioccolato bianco e codine colorate
  4. pirottini e cannucce
si procede così:
  1. si lascia un pezzo di burro, circa 50gr atemperatura ambiente
  2. nel frattempo si sbriciola il pan di spagna in una ciotola
  3. si frulla il burro ammorbidito con dello zucchero a velo fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente che andrà lasciato in frigorifero per un'oretta
  4. durante l'attesa si fa sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria
  5. una volta tolto l'impasto dal frigo si fanno delle polpettine
  6. è importante intingere la cannuccia nel cioccolato fuso e saldarla alla pallina quindi attendere qualche minuto
  7. intingere la pallina già sullo stecco nel cioccolato bianco (per renderlo più morbido ho aggiunto qualche goccia di latte) noi abbiamo optato per l'effetto bicolor!
  8. adagiare nel pirottino e rifinire con le codine di zucchero
  9. rimettere in frigorifero e consumare dopo qualche ora..se resistete alla tentazione!!!
felice serata! a domani con la seconda parte:)