Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 16 marzo 2014

arrivoooooo....ma se ho fatto tardi una ragione c'è stata...

buonasera ai miei carissimi bloggers. amici e non, viandanti e lettori. ho ricevuto commenti e email in cui si reclamava la mia presenza! scusate ...ma gli impegni sono stati tanti, ed ancora io e il tablet ci guardiamo con diffidenza:)
eh si, per fare spazio ho dato via il pc per un sottile, filiforme, leggerissimo e maneggevole tablet.
devo ancora prendere confidenza con il nuovo strumento..ma ce la farò!
l'impegni inderogabile che mi ha portato a non avere tempo nemmeno per scrivere un post è stato un corso sulla metodologia della matematica, molto interessante, utile a capire che le esigenze ma soprattutto i processi mentali dei bambini sono cambiati..un pò come i nostri nonni con una biro in mano!
poi ho ricevuto in regalo 3 e dico 3 cassette di agrumi. assolutamente contraria a buttare il cibo, mi sono armata di mestoli e vasetti ed ho preparato una grande quantità di marmellate all'arancia oltre quelle già mostrate nel post precedente) e bottiglie di sciroppo di arance e limoni...così questa estate al ritorno dalla spiaggia sapremo come placare la calura.
poi..non so se vi ho mai detto che lavoro a 1000 metri di quota..io livello 0! ho le orecchie perennemente tappate e ronzanti..ma in compenso non mancano gentilissime mamme di simpaticissimi bambini che mi hanno omaggiata di un bouquet di asparagi! che io ho prontamente invasato in attesa di trasformarli in una gustosa frittata (al forno)
..ma soprattutto uno dei due grandi eventi del mese di marzo: il compleanno di arianna!!!! assolutamente all'insegna del fatto in casa..come ho potuto conciliare le tante cose ancora non l'ho capito..comunque..dalla cucina della casa dei sogni sono uscite 98 pizzette al latte di dimensioni pari a 5 cm di diametro
ricetta presa qui
 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86549
e 68 piccoli panini al latte farciti con del salame la cui ricetta è stata presa invece qui
http://ricette.giallozafferano.it/Panini-al-latte.html
ma la richiesta più ardua sarà stata soddisfatta? arianna ha chiesto la torta di violetta...a proposito..chi si unisce al coro finalizzato a mandare violetta un paio d'anni nella tundra senza telecamere?
detto e fatto: ho preparato un pan di spagna morbidissimo (senza tuorli, che ho in seguito utilizzato per la farcitura) ispirandomi qui
http://www.gnamgnam.it/2012/08/25/pan-di-spagna-senza-uova.htm
e l'ho farcito con della crema al limone arricchita da gocce di cioccolata e buccia grattugiata di limone, che ho scopiazzato da qui
http://allrecipes.it/ricetta/1464/crema-pasticcera-al-limone.aspx
ma il bello doveva essere la decorazione. premetto che non è che è perchè la volpe non va all'uva e dice che è acerba..ma personalmente non amo le torte perfette, quelle che sembrano di plastica, dove tutti i fiori sono perfettamente calibrati e la superficie è liscia come il lago di como in una giornata d'estate. a me piacciono le torte allegre, che fanno venire voglia di essere mangiate senza la forchettina, volutamente imperfette adimostrazione di genuinità. quindi, armata di pazienza e plastificatrice, ho stampato il cast di violetta al completo e, aiutandomi con degli stecchi da barbecue, l'ho adagiato sulla superficie della torta, accompagnato da cuori e auguri.
la restante parte l'ho ricoperta con una crema di philadelphia e zucchero a velo, base che mi è servita per fare aderire gli smarties colorati. non avendo tempo di decorare i laterali, ho apposto un nastro di puro cotone, precedentemente pulito a dovere.

arianna , per l'occasione, avrebbe voluto indossare un delizioso abito di velluto blu notte, con tanto di corsage e scaldacuore, scambiato con la mia gemella diversa patrizia di roma..alla fine e dopo varie ed esaustive spiegazioni riguardo il sottogonna di tulle e la spilla potenzialmente pericolosa dietro al corsage, intesa in una marea di bambini trepidanti, ha optato pr una scamiciata scozzese ed un dolcevita color panna..e rigrazie a patrizia!
beh, alla fine, la mia bambina ha ormai 8 anni...e tra nemmeno una settimana l'altra ne avrà ben 12..che io stia dimenticando lo scorrere del tempO???? °O°
felicissima serata

18 commenti:

  1. Auguri alle tue bimbe...bellissima la torta! Sei stata una vera artista!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao koko, no niente doti artistiche..è solo che talvolta la necessità fa virtù!

      Elimina
  2. W le mamme come te che pur tra 1000 impegni e in casa riescono a organizzare belle feste per la felicità di tutti. Buon lunedì =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giulia, per esperienza di mamma e insegnante..ti assicuro che le donne più organizzate sono sicuramente quelle che lavorano e hanno poco tempo per le faccende:)

      Elimina
  3. Intanto 1000 complimenti qui perchè sai destreggiarti molto bene e poi lascio qui questo altro commento, che volevo scriverti sotto il post del B&B, ma che non riuscivo a pubblicare da lì:
    Era da tempo che non passavo da te e vedo adesso la bella novità! Chissà che prima o poi non faccia una vacanza in Calabria che non conosco proprio (la scorsa estate sono stata in Puglia per la prima volta e me ne sono innamorata). Buona settimana!
    Ciao ciao =)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao silvia, averti come ospite sarebbe per me un immenso piacere. grazie per il 1000 complimenti!

      Elimina
  4. Spero che adesso la pubblicazione del commento funzioni =)
    RI-ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri alla piccola Arianna!!! E' davvero fortunata ad avere una mamma come te... :) Tanti auguri ancora piccola, goditi questi anni che sono i migliori anche se ora non lo pensi!!!


    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie amira.ariana, appena guarita, ringrazia:)

      Elimina
  6. io debbo smettere di guardare i vs blog di prima mattina, mi fate venire una fame!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri ad Arianna e complimenti a te per il super lavoro…torta bellissima e panini e pizzette golosissimi!!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Katia!
    Auguri alla "piccola" Arianna!
    Sempre piacevolissimo leggere i tuoi spaccati di vita quotidiana: grazie per condividerli...anch'io ti aspettavo!
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Katia!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.