Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 5 gennaio 2014

io e flylady: insieme alla befana la cronaca di un rapporto tormentato ma indissolubile ;)



buongiorno! conoscete ormai tutti flylady, una damina molto compita, paffuta e attempata con gli occhiali e con due ali svolazzanti che invita tutte le casalinghe e non a pulire la propria casa in maniera cadenzata, ma soprattutto pretende a suon di email che tutti i lavandini di casa risplendano a tarda sera.
beh, il mio rapporto con la lady alata è controverso: ci provo ma non sempre ci riesco a fare risplendere i lavandini dopo una giornata(ccia) di lavoro-intrattenimento-chiacchiere-spese-correzioni e valutazioni.
per esempio stamattina, di buon'ora, le mie bambine hanno creato la calza che presenteranno alla sig.ra befana, assemblata con della carta da pane ovviamente usata, e cucita da me:) domani mattina: beh..ve lo immaginate voi cosa dimora sul tavolo della cucina? cara flylady..forse non ne hai idea neanche tu!
non è che io non la ammiri (la fly e pure la befana) ..anzi, vorrei essere più organizzata, benchè la mia indole mi porti a concepire un disordine mentale che si riflette inevitabilemente nel quotidiano...non so voi, ma io mi sento tra la signora fly e la befana, un pò lady e un pò sciatta, il che, a mio parere, genera un certo equilibrio. mi è capitato a volte di entrare in case museo, di quelle geometricamente perfette, senza un bicchiere fuoriposto, dove le bottiglie sono allineate in termini di altezza e le sedie distano esattamente 30cm da parte a parte del tavolo..beh..quelle case mi hanno portato ansia, disagio e frustrazione...
mi è capitato anche di frequentare case bazaar, piene zeppe di gingilli, bomboniere ed ogni sorta di souvenir: anche qui stesse sensazioni! io sono imperfetta, ho mille e più mille difetti, con il santo decluttering cerco di liberarmi del superfluo per non generare disordine e confusione, ho le pareti di casa personalizzate dalle suole delle sneakers di arianna e devo aspettare la primavera per biancheggiarle,  la cucina sdentata con due ante cadute durante il trasloco e mai più sostituite, una lavatrice che secondo me domani la befana si porterà via perchè conforme al suo arredamento..tuttavia in questo marasma cerco di trovare un equilibrio tra il museo ed il bazaar, cercando di non focalizzarmi sulle pedate di mia figlia ma sui pensieri, quelli positivi..e sulla creatività, linfa del cervello, come perlappunto stamattina..
a proposito..e voi come vi regolate con le pulizie e con la befana?
si accettanoSOLO commenti confortanti!



15 commenti:

  1. ciao...ti basti sapere che ieri mentre armeggiavo con l'aspirapolvere, ho inciampato nel tubo due volte e per miracolo sono qui e te lo posso raccontare... =) Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia..da questo dovrei dedurre che sei anche tu una flylady...o no??

      Elimina
  2. Ciao Katia, non conosco di persona la signora Fly…non sapendo l'inglese ne ho solo sentito parlare! La Befana, quella sì..è un'amica di vecchia data…spero solo che non mi porti dolci..visto che sono (o meglio dovrei essere) a dieta! Io sono molto disordinata, purtroppo…la mia mamma diceva che ero "artistica"…però cerco di limitare il caos..
    Seguendo il tuo esempio ho cominciato ad eliminare un bel po' di cose, ma c'è ancora parecchio da lavorare..Comunque un po' alla volta spero di migliorare..
    Un abbraccio e buona Epifania!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguendo il tuo esempio ho cominciato ad eliminare un bel po' di cose...sono davvero commossa-orgogliosa-onorata da quello che dici:)

      Elimina
    2. Beh Katia è vero, sei di esempio per molte di noi! Io conosco Flylady ma, a dire il vero, non sono mai riuscita a seguirla più di tanto, forse perché non vivo in casa mia ma con i miei, e mia madre è quella che decide cosa fare quando... Ti potrò rispondere solo quando avrò una casa tutta mia!!!

      Le calze con la carta di pane sono molto originali!!! Ecco, io vorrei essere esattamente come te con i miei figli, quando ne avrò... Vorrei insegnare loro le cose semplici...

      Buona Epifania Katia!

      Maira
      http://inunastanzaquasirosa.blogspot.it/

      Elimina
    3. grazie maira sei dolcissima:)

      Elimina
  3. Ciao Katia! Anch'io provo ad eliminare le cose superflue....ma ancora ne ho tante.....!!!! Mi sa che siamo tutte come te. Generalmente sono abbastanza ordinata (ma non metto le sedie a 30 cm di distanza esatta da parte a parte)!......ma quando sto nella mia stanza creativa...il caos la fa da padrone, così la fantasia si trova a suo agio! Oh la befana, simpatica....ma quand'ero piccola io per un certo tempo l'hanno eliminata come festa....per questo non la sento molto! ma chi flylady?????? si vede....che non ho figli! Ops...buon anno!!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La calza di carta, però..........è un'idea davvero carina!!!!!!

      Elimina
    2. ciao angela! la flylady è una cara signora che insegna al mondo a fare le pulizie:) anche a me la befana non è che faccia impazzire..però i bambini....

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie!! e a voi com'è andato questo ultimo giorno di festa??

      Elimina
  5. EEEEEEEEEe non per niente sono la presidentessa delle pregiatissime sfaticated housewives, altro che fly...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaaha che bello sapere che non sono poi così sola.)

      Elimina
  6. Quanto ti ammiro Katia! Sei proprio un esempio positivo! Io e il decluttering siamo distanti anni luce ma confesso che vorrei imparare ad accorciare queste distanze...ti abbraccio e buona ripresa!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Katia!
    Sono sempre molto interessanti i tuoi post e li leggo con grande piacere!
    Ah...questa flylady!!!! A volte mi entusiasma, a volte quando la stanchezza prende il sopravvento, nemmeno i suo comandamento principe di far risplendere il lavandino riesce a smuovermi dalla sedia su cui mi sono accasciata....altro che flylady!!!! ...Un buco nero dell'universo si mangia le mie ultime forze!!! IHIHIHIHI!!!
    Un abbraccio e un augurio di un Anno Nuovo Felice e ricco di cose belle x te e le persone che ami!
    Michela

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.