Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 29 maggio 2013

chi fa da se...

Tutte le cose buone che esistono sono il frutto dell'originalità.
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859

buonasera! alla fine mi son decisa. ho sacrificato (?????????) [senza alcun rimpianto] quello che era destinato a salotto (una grande camera con finestra sulla collina) a camerafaidate con macchina da cucire a vista. 

e quindi, per inaugurare....
 una pochette foderata a righe tema marino, per portare al mare tutte quelle cose che, diversamente, andrebbero perse in borsa...(seguite da lamenti ed imprecazioni di varia natura *-*)
questa borsa!
appena scodellata! devo fare una breve premessa: stamattina, tutte donne in un'età compresa tra i 7 e gli 82 anni, siamo state in città: caos, traffico all'inverosimile, 8 euro per la colazione (!!!!!!!!!!!!??????????????)
ed, ovviamente, un giro per le vetrine. 
siccome la vecchiaia incalza, con questa divento sempre più esigente, cioè vale a dire che non mi piace niente!
mia figlia quasi teen ha preteso di entrare da h&m...delusione totale: scarsa qualità, cuciture pietose e prezzi in rapporto alla qualità..esorbitanti.
cercavo, tanto per adttarmi al gruppo, una borsa per il mare ed un borsello contienituttomatutto, minipony compresi. 
nulla.nada.nebbia. 
allora, complice il nuovo assetto domestico..la borsa ed il borsello me li son fatti io! non in malasya, nemmeno in china, o in india, magari per mano di bambini lavoratori. ma fatti da me. saranno imperfetti, qualche cucitura avrà perso la riga..ma chissenefrega ragazzi! 
nel frattempo, la mia bambina ha infilato pallone di polistirolo, con il collant sfilacciato di sua sorella che ha trovato nuova vita. 
mentre, perlappunto,sua sorella poltriva sul divano con un libro dell'inimitabile rohald dahl

questo inizio settimana è stato molto impegnativo. oltre che la gita in città (dove tornerò chissà quando!)..un pranzetto nel bosco ci ha impegnati nella giornata di domenica. i miei alunni ci hanno invitato per un picnic immersi nella natura..
..ma propria nella natura vera!
arianna ha trovato nuovi amici...

e gustato anguria in quantità indicibile rinfrescata nel ruscello:)
ed ora?? mah..chissà. seguiamo la scia della fantasia!
felice serata

martedì 14 maggio 2013

week in rewew : feste, conserve, pancakes ed arancini :)

buongiorno! domenica, care mamme, è stata la nostra festa! quello che vedete è quanto ho trovato sulla tavola della colazione..angelica ha pensato di farmi un graditissimo pensiero mettendo da parte i soldini della passeggiata del sabato. non posso che commuovermi ed apprezzare!
ma io..previdente..avevo già aggiunto il seguente cartello..
ed è così! quale miglior regalo per una mamma che i suoi figli, seppur a volte belligeranti ed un pò vivaci..
la nostra colazione della settimana è stata a base di pancakes (la nonna ha pensato bene di regalarci una quantità industriale di uova fresche)
accompagnati dalla orami celebre marmellata di arance:)
sempre in tema di agrumi..non sapevo come conservare i limoni che ci hanno regalato..anche questi in quantità industriale..quindi ho pensato di seccare e tritare la buccia per il thè, i dolci e le bibite estive...
..ma anche di spremere il succo e conservarlo nel freezer, in porzioni monodose..per il pesce e le insalate!!
inoltre..lo confesso.. a me luca zingaretti, alias il commissario montalbano..mi trasmette quel non so che di affascinate seducente e interessante,,e quindi ieri sera, prima di appiccicarmi alla tv come una piovra (salvo poi addormentarmi sfinita dopo nemmeno un'ora)..ho preparato degli arancini di riso..semplici semplici, con il tonno, i piselli ed il cuore di mozzarella:)
dopo che arianna ha passato il pomeriggio a dipingere cuori per le sue maestre..
senza mai staccarsi dal suo monopattino!!! che vedete parcheggiato alla sua sinistra...
ho assemblato gli arancini...
...passati in padella...e serviti, con i complimenti per mammà!!!
beh..non pensate male..avremmo voluto farli fuori tutti..ma il buonsenso ha prevalso..gli avanzi sono stati congelati e serviranno alla prima occasione per una cena veloce e stuzzicante!!
ora, vi confesso, è un periodo di stasi creativa. sono presa da questioni scolastiche, riunioni e consigli. nella mia mente frullano mille pensieri e centocinquanta progetti. so bene, però, che se la mente non è sgombra da incombenze..non riuscirò a mettermi all'opera!

felicissima giornata a tutti!

mercoledì 8 maggio 2013

straordinariamente

buondì, forse ne usciamo da questa influenza fastidiosa. arianna è stata colpita più di tutte noi. anche le orecchie doloranti..per la prima volta!
straordinariamente ci sono persone speciali, come quella che mi ha inviato un pacco che ho recapitato ieri e che non finirò mai di ringraziare, senza paura di essere sdolcinata, per la generosità e la bontà profusa. straordinariamente perchè non ci conosciamo, se non in maniera epistolare. l'augurio che mi faccio è di poterla conoscere di persona: ne trarrei solo vantaggi!
l'influenza stanca, non si ha voglia di far nulla. nemmeno di scrivere un post.
ma poi..perchè ai bambini?? mi sono offerta con l'altissimo di fare a cambio..ma niente!
se a questo si aggiunge che arianna è acerrima nemica dell'aerosol..allora immaginateci con pentole di acqua calda e gocce di olio 31 a gogò.
chiuse in casa, abbiamo cercato di occupare il tempo in mille faccende...
abbiamo fatto le prime conserve..
cotte
e crude...
sfornato ciambelle al limone...
e tortini di verdure...
abbiamo trovato il coraggio, un pomeriggio particolarmente soleggiato..di fare una breve gita fuoriporta alla ricerca di foglie e fiori da attaccare sul quaderno di scienze...
..abbiamo anche schizzato..le decorazioni in cucina partendo da immagini che poi abbiamo alterato!
troveremo delle cornici da qualche parte per esporre i lavori:)
e voi? come state? oggi pomeriggio, promesso, visiterò i vostri bellissimi blog...buon appetito!