Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 21 ottobre 2015

merry christmas! (under 3 euros - senza svenarsi)

oggi la pioggia mi ispira. e mi piace. e molto. spero non siano le ultime parole famose dato che siamo in allerta meteo da qualche ora.
in ogni caso, lo stare in casa evoca i ricordi, aumenta la voglia di famiglia e stuzzica la creatività.
voi penserete che ancora deve arrivare il 31 ottobre e già parlo di natale.
ma a me la globalizzazione non è mai piaciuta, dunque halloween è una festa marginale e senza mostri e nemmeno mummie e pipistrelli ( in verità qualche stivale stregato vaga per casa..ma per le mie bambine questo ed altro!)
comunque, come ogni anno, è bene pensare a natale. ma..natale cos'è? non è forse la festa della famiglia e dello stare insieme? non è per caso il momento giusto per condividere un buon thè e dei biscotti con gli amici che la vita frenetica ci impedisce di vedere per il resto dell'anno con tanta assuduità?
beh..di sicuro non è la festa del consumismo.
di questo sono sicura! da sempre e da quando io possa ricordare, il natale è il profumo di crespelle e di cannella. i miei nonni esigevano da noi nipoti la presenza costante nei giorni di festa..e ricordo ancora la felicità nei nostri occhi quando la nonna preparava la crostata di frutta secca..ancora ne sento il profumo.
noi ricevevamo un regalo a testa, un piccolo pensiero, con grande gioia.
questo dobbiamo portarlo avanti con i nostri figli, spesso abituati a grosse quantità e poca sostanza.
da anni con amici e familiari abbiamo stabilito dei criteri in merito ai regali. uno, piccolo, sentito, fatto a mano possibilmente e poco costoso sicuramente.
siccome la tradizione dello scambio dei doni è biblica, anche gli adulti simpaticamente trafficano in pacchi e pacchetti.
quindi cercherò di suggerirvi, con una serie di post,delle idee di natale..se me lo permetterete :)
oggi voglio parlare dei regali quasi senza denaro (in verità pochi spiccioli) che posso essere semplicemente stampati dal web, grazie a blogger generose che condividono i loro progetti.
ok..non sapete cucinare..no problem..non sapete cucire? no problem..non sapete ricamare? no problem..ma se siete al pc a leggere questo post..saprete anche navigare!
allora incominciamo!
per un anonimo cd magari pieno di fotografie, canzoni o ricordi...
http://www.livinglocurto.com/2013/12/free-printable-santa-diy-gift/


...avete , tra le vostre conoscenze, amici che ahnno bisogno di darsi una calmata??
regalate dei mandala da colorare! con i miei bambini funzionano alla grande!!
http://www.crayola.com/free-coloring-pages/
 http://www.coloring-pages-adults.com/coloring-zen/



 l'unica cosa da abbinare è una cartellina a tema..se proprio non volete acquistarla..potrete crearvela da voi seguendo queste misure qui:)
e se proprio volete esternare le vostre doti artistiche..ritagliatela da un cartone e decoratela come la fantasia vi suggerisce al momento:)
per i più piccoli una raccolta di immagini firmate disney da colorare..
http://www.hellokids.com/r_416/coloring-pages/disney-coloring-pages

...non so a voi..ma a me il bianconiglio mi piace assai!
ancora per i piccoli..
http://thecraftyblogstalker.com/free-printable-paper-toys/
..cosa ne pensate dell'alfabeto, dei numeri, degli animali da scaricare, stapare su cartoncino e assemblare o far assemblare?
e di cappuccetto rosso cosa mi dite? non è delizioso? basterà prendersi del tempo per raccontare una favola...
https://www.pinterest.com/pin/196469602467725590/

 cosa ne pensate? avete da aggiungerne? io avrei tanto da postare..e lo farò..nei prossimi giuorni..le mie bambine ragazze (per me sempre piccole) reclamano la mia presenza!

9 commenti:

  1. Ciao Katia, i disegni ispirati a cartoni animati si possono stampare anche dal sito Nick Junior, un canale TV che mette a disposizione moltissimi free printable, per quanto limitati alla loro programmazione. Io quest'anno regalerò anche un kitkit da primissimo ricamo: scatola in plastica riciclata, un ago da lana, tante gugliate colorate, ed i disegni di Francesca de I FIORI IN TESTA... si trovano nel suo blog e possono essere scaricati gratis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie per l'idea della scatola del ricamo..che potrebbe essere la scatola del cucito junior o la scatola del collage..w la manualità! ai bambini manca tanto proprio l'educazione al fare con le meni!

      Elimina
  2. Ciao Katia! Aspetto con tanta ansia i tuoi post, felice di sapere che alcuni dei miei parenti e amici apprezzeranno i miei pensierini low cost...
    Io mi chiedo, come sempre, come fare con coloro che del consumismo ne fanno uno stile di vita. Ho dei parenti a cui siamo molto legati, che hanno due bambini (uno di otto anni, uno nato appena ieri). Ecco, di loro mi preoccupo perché davvero non riuscirebbero a cogliere la bellezza di un una raccolta di fogli da stampare e da far colorare al bambino, preferirebbero (e purtroppo anche il bambino) un gioco inutile di cui il bambino sarà stanco dopo pochi minuti...
    Insomma, con loro ho sempre paura di sbagliare.
    Ad esempio per la nascita di Gabriele ho regalato loro una torta di pannolini con body, calzini, roba per il bagnetto, un pupazzetto... Si, l'ho fatta con le mie mani, ma mi è costata 50 euro in materiale, ed è davvero tutto fuorché low cost!!! Lo stesso per l'uscita dall'ospedale, preparerò una torta, le cui decorazioni fatte da me in mmf mi sono già costate 27euro! Insomma, queste cose le apprezzano e lo so per certo, ma non sono roba da poco!
    Sono davvero in crisi come ogni anno...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maira..siccome qui ancora piove..ci sta che oggi pomeriggio vada avanti..auguri per la nascita e per quanto riguarda i regali che qualcuno non apprezza, credo che bisogni educare a questo. mi spiego, avevo una cara amica che ogni anno regalava alle mie bambine cose costose e poco apprezzate. ho incominciato ed insistito con piccoli pensieri per i suoi figli..dopo mesi..che soddisfazione vedere che per il loro compleanno sono arrivati dei minipacchetti di tictac!!!

      Elimina
    2. Wow...
      Sarei felicissima se tutti facessero così... Grazie Katia, perseveranza è la parola d'ordine. Ci proverò :)

      Maira

      Elimina
  3. Bellissima raccolta Katia, bravissima come sempre.
    Attendo anch'io con ansia le prossime puntate! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao betty! ti invito formalmente a fomentare la mia raccolta! che aspetti a farci un bel tutorial???

      Elimina
    2. Lo sai che mi è appena venuta un'idea? Devo solo trovare il tempo per realizzarla! (e dico poco...) ;)

      Elimina
  4. Buonasera…
    Sono gionna che è stata molti fregata io hanno perso speranza poiché che vuole un prestito di 23.000€, ma io hanno inteso parlato della Sig.ra CINZIA Milani. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto. Volete prendere contatto con essa se avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà ecco la sua mail contattate - rapidamente: milanicinzia62@outlook.com

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.