Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 22 ottobre 2015

merry christmas! (under 3 euros - senza svenarsi e comodamente dal pc) parte II


Non riesco a capire perché le persone siano spaventate dalle nuove idee. A me spaventano quelle vecchie. John Cage (artista e scrittore)

stamattina, tornando dal lavoro, mi sono imbattuta in questo commento( di cui ritaglio le parti, a mio parere, più significative):
 Io mi chiedo, come sempre, come fare con coloro che del consumismo ne fanno uno stile di vita.
 Insomma, con loro ho sempre paura di sbagliare.
le considerazioni della mia amica blogger mi hanno fatto riflettere. dopo un sano mumble mumble..sono giunta a queste conclusioni:
  1. anche gli adulti hanno bisogno di essere educati in merito a certe cose
  2. la paura di fare brutta figura deve necessariamente essere superata 
  3. possiamo esssere, in qualsiasi occasione, mentori di coloro i quali hanno fatto del consumismo uno stile di vita.
ma..come? innanzitutto cominciando a cambiare le cose. se scelgo ecologicamente di riciclare, di essere più ecologica e frugale, se desidero aiutare il pianeta e il mio benessere, mi aspetto che, anche se non subito, si rispettino le mie idee.
quindi procedo senza crearmi il problema di fare brutta figura.
poi, se a questo si aggiunge una dose massiccia di audacia, si può parlare e dire chiaramente come e cosa si pensa in merito a certi argomenti.
per esempio, per esperienza personale, mi è capitato di esternare i miei pensieri riguardo agli imballi selvaggi ed a i regali giustocosìperfarli con una mia cara amica..che non aspettava di sentire altro e che condivideva pienamente le mie idee.  ma, contrariamente al mio temperamento audace..non aveva il coraggio di dirmelo!
invece, con un'altra mia cara amica..dura di comprendonio..ho tenacemente risposto ai sui costosi regali con piccoli pensieri..fino a che..miracolosamente, anche noi abbiamo ricevuto dei piccoli graditissimi amatissimi ed apprezzatissimi dolci in bustina:)
vorrei però fugare il pensiero di chi confonde la frugalità con la condotta di paperon de paperoni. essere frugale non significa essere avido, e nemmeno essere avaro. personalmente, quando si tratta di investire in alimenti di qualità, in viaggi, in buoni libri  (quando non riesco a riceverli in scambio), in prevenzione ed in esperienze culinarie e culturali ho letteralmente le tasche bucate.
 detto questo passo al clou del discorso interrotto ieri, ovvero la carrellata di idee prese dal web, stasera dedicate tutte ai bambini!

 con delle semplici rocchette (facilmente sositutibili dal rotolone dello scottex, per chi ne facesse uso) un gioco educativo per sviluppare la logiac dei piccoli
http://sewing.craftgossip.com/use-this-free-printable-to-turn-your-empty-spools-into-cute-mix-and-match-toys/2015/06/01/

per le bambine, invece, frozen (avete pensato di poggiare il foglio su una superficie magnetica??) che cambia la mise a seconda delle occasioni!
http://eng.ohmyfiesta.com/2014/01/frozen-free-printable-3d-paper-dolls.html

anche qui .. un acquario, colorato ed allegro..magari anche questo magnetico??
http://www.alextoys.com/blog/printable-3-fish-crafts/


questo stampabile è decisamente il mio preferito: potremmo inventare un centinaio di storie semplicemente partendo da un principe e dalla sua principessa ;)
http://www.tipjunkie.com/post/fairy-tale-paper-doll/

invece questo link vi riporta al magico mondo del teatro: finger puppets, burattini e storie da inventare..
http://picklebums.com/printable-puppets/

da mamma ( e da maestra di scuola primaria..visto che conosco bambini che inviano whatsapp ma che non riescono a tenere una penna in mano) vi invito a trasmettere ai bambini il piacere verso la manualità e la creatività. non è assolutamente naturale che i bambini maneggino i tablet prima ancora di imparare a camminare. così facendo si corrono rischi altissimi per la salute del bambino. vi invito, veramente, ad un ritorno al passato, al piacere della scoperta, del gioco, della creatività e del fare con le mani.

La crescita deriva dall’attività, non dalla comprensione intellettuale.
Maria Montessori 

felice serata

2 commenti:

  1. Ok, le parole d'ordine sono due, non una: perseveranza e faccia tosta :)
    Che poi sarebbero tre :)
    Grazie Katia, sai sempre rassicurarmi...

    Maira

    RispondiElimina
  2. Buonasera…
    Sono gionna che è stata molti fregata io hanno perso speranza poiché che vuole un prestito di 23.000€, ma io hanno inteso parlato della Sig.ra CINZIA Milani. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto. Volete prendere contatto con essa se avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà ecco la sua mail contattate - rapidamente: milanicinzia62@outlook.com

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.