Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 23 dicembre 2014

la storia della pasta con la mollica di pane e tanti auguri...


buonasera! non so se sapete che la pasta con la mollica di pane è sicuramente il mio piatto preferito.
principe della tavola della vigilia, semplicissimo e frugale da preparare, stuzzicante per il palato e sovrano nei miei ricordi di bambina.
quando ero piccola, mia nonna antonietta, donna d'altri tempi, desiderava che sulla tavola della vigilia fosse presente la pasta con la mollica di pane.
pochi ingredienti: mollica di pane raffermo, olio d'oliva, prezzemolo, qualche acciuga dissalata, peperoncino, prezzemolo, aglio e, ovviamente, gli spaghetti.
la cucina della nonna, arredata semplicemente ma con una grande credenza color crema con i pomelli di vetro orlato ai bordi, veniva inondata dal profumo speziato del peperoncino e dell'olio. il fuoco acceso faceva da cornice e tutti noi eravamo invitati a partecipare alla cena, composta da 12 portate, senza no e senza ma.
11 vassoi incorniciavano il tavolo con il ripiano di marmo vestito a festa e con le sedie spaiate e riverniciate più volte dal nonno. il dodicesimo piatto concavo era l'ultimo ad arrivare con la pasta fumante!
piccole porzioni, qualche forchettata, ma il buon augurio esigeva di provare tutto, anche in punta di cucchiaio.
il tutto terminava con i panzerotti dolci alla cannella e ricotta, una delizia che nè la mia mamma, nè tantomeno io, siamo mai riuscite a riprodurre in toto.
credo che manchi l'ingrediente fondamentale: la nonna antonietta!
ma questo non vuole essere un post sconfortante o deprimente. anzi!
tutto quanto premesso è solo per augurarvi un natale in famiglia, semplice ma ricco di emozione.
e tanta serenità. 
madre teresa diceva che la gioia non sta negli oggetti, ma nel profondo del nostro animo.
beh, che questa gioia possa essere contagiosa per tutti voi!




6 commenti:

  1. Un augurio bellissimo, Katia: che sia gioia nel profondo delle nostre anime!!!!
    GRAZIE!!! Ricambio questi auguri e sono felicissima di leggere questa versione di condimento con di mollica che proverò certamente! (quella che uso io è con mollica di pane tostato con aromi tagliati a pezzetti + olio)
    A presto =)

    RispondiElimina
  2. Che bella che sei, Katia... Ad ogni foto che posti, tua o delle tue bimbe, non posso non notare la somiglianza impressionante... Tanti auguri di buon Natale anche a tutti voi, passate delle feste felici!

    Maira

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi spaghetti! E grazie per la condivisione dei tuoi ricordi! un abbraccio e auguri di cuore anche a voi!

    RispondiElimina
  5. Buona questa ricetta di nonna Antonietta,capisco quanto sia importante per te riportare alla mente questa delizia........Felicissimo Natale a te e ai tuoi cari!
    Auguri sinceri,
    Anna

    RispondiElimina
  6. La semplicità e la tradizioni sono gli ingredienti principali per un gioiso Natale! Serene feste anche a voi!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.