Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 13 novembre 2014

lo facciamo insieme un cuscinetto decorativo e profumatissimo?? seguitemi step by step!

buongiorno e buon giovedì. intanto mi scuso perchè la qualità di queste immagini è pessima: ho rotto la mia mitica camera e mi arrangio con un cellulare che ancora non ho ben capito come far funzionare..
eh..io sono all'antica! questi aggeggi moderni mi destabilizzano!
poi vi dico che con questo post partecipo alla bellissima iniziativa di donneinpink
e..siccome si parla di riciclo..per me è praticamente un invito a nozze:)
 ormai sull'onda della plastificazione selvaggia di vecchie pagine di vecchi libri..ho pensato di estenderne l'uso non soltanto alle occasioni festive, ma di creare con carta e stoffa dei cuscini profumati che rimangono appesi per tutto l'anno:)
allora..pronti??
partiamo
 l'occorrente per questo progetto è:
  • pagine ingiallite di vecchi libri
  • stampe recuperate dall'immenso worldwide web
  • stoffa d'avanzo
  • forbici, vinavil e pennello
  • filo di rame (o spago)
  • macchina da cucire (ma chi non ce l'ha può incollare a dritto!)
  • bottoni e nastri vari
  • foratrice
  • ovatta per imbottitura
  • olio essenziale a piacere
una volta presi tutti gli ingredienti possiamo cominciare!

per questo progetto ho scelto un'immagine beneugurante e accogliente. ho modificato i colori perchè più accesi sono e meglio è. quindi ho stampato sulla pagina, spennellato con il vinavil e lasciato asciugare
da una vecchia tunica a righe, peraltro rovinata da una orrenda macchia di vernice, ho ritagliato un rettangolo ed un altro tre volte più grande
ho quindi cucito a rovescio il pezzo più piccolo in basso all'immagine e quello più grande dietro, sempre dritto contro dritto

ho smussato gli angoli e fatto delle piccole incisioni sul bordo
moooooooooooooooooooooooooooolto delicatamente e con tanta santa pazienza ho rigirato l'immagine, che assumerà un effetto raggrinziro, molto shabby..a mio parere :)
ho imbottito con l'ovatta al centro della quale ho posizionato un batuffolo imbevuto di olio al tea tree..lo adoro!
ho rifinito il bordo inferiore a vista
con del sottile e malleabile filo di rame ho creato un sostegno e tra due fili ho fatto passare un bottone che ora sta lì fermissimo e non dondola!
ho forato i due lati superiori del cuscinetto, ho fatto passare i fili di rame e terminato il tutto con un fiocchetto di raffia avanzo sopravvissuta a un bouquet di fiori:)
la variante potrebbe essere incollare le parti: ci si mette più tempo, a meno che non si usi la colla a caldo, ma rovescio contro rovescio:)
che ne pensate? variando il soggetto grafico, potrebbe divenatre un decoro per la cucina, la cameretta e lo studio creativo delle nostre amiche!!!

10 commenti:

  1. Ciao Katia, è BELLISSIMO!!! Un cuscino profumato, allora è destino...ora ti ricordi chi sono? :)

    RispondiElimina
  2. hhhhhhhhhmmmmmmmmmm..vediamo un pò..milano..maddy?? che cerca palloncini e crea deliziose tovagliette plastificate con il ferro da stiro oppure maddi che fa delle borse strepitose?:)

    RispondiElimina
  3. aspettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! non avevo letto il tuo indizio per me:)
    http://milleideeinunatazza.blogspot.it/2012/08/la-prima-comunione-di-angelica.html
    ;)))
    felicissima di averti ritrovata!

    RispondiElimina
  4. Ma che carino! Beh anche solo la stoffa senza immagine potrebbe andar bene vero??? O essendo plastificata serve a qualcosa in particolare oltre all'estetica?

    Grazie!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira certo che puoi usare solo la stoffa! ! Provaci vedrai che soddisfazione!

      Elimina
  5. Katia ..sei meravigliosa, ma non riuscirò mai ad inseguirti.....penso solo di ammirare tutte quelle delizie che posti su questo blog, che mi riempie di colore dopo settimane di pioggia torrenziale...
    Mi sono iscritta con tanto piacere, qualcosa riuscirò anche a fare, felice se vorrai ricambiare..
    Bacio serale e grazie...
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ma grazie di queste belle parole dedicate a me! certo che ti seguo:)

      Elimina
    2. Preziosa amica mia, quanto mi hai fatto felice..
      Vado subito a salvare il tuo blog tra il roll preferiti..
      Ti stringo forte!

      Elimina
  6. Ciao Katia, grazie del tuo gentile commento! Mi piacciono molto i cuscinetti profumati, di ogni tipo, e questo è molto originale..complimenti!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen è sempre un piacere sbirciare nelle tue pagine!

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.