Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 30 maggio 2014

stasera per cena...freselle:) ovvero la fortuna dei principianti!



buonasera! come ben sapete, io ed il super siamo buoni nemici. io non ci vado a far la spesa, ma la mia mamma e le zie si..e quindi, almeno una volta a settimana, mi tocca fare da chauffeur per la spesa "grossa" ..
ieri pomeriggio, all'eurospin, ho notato una farina mista adatta alle preparazioni lievitate..e l'ho acquistata!
che fo..che non fo..direbbero in toscana;)..ho deciso di fare le freselle, non avendo cognizione alcuna sulla preparazione, se non i consigli della deliziosa franca, nostra collaboratrice scolastica. franca, esperta panificatrice, ha minimizzato..dicendomi che semplicemente dovevo impastare come per fare il pane. prima lievitazione. rimescolamento. forma a ciambella. seconda lievitazione. prima cottura. divisione delle pagnotte. seconda cottura per qualche minuto a grill. detto fatto. vi presento le mie freselle:)
con un kg di farina, un cubetto di lievito, 3 bicchieri di acqua tiepida, muscoli preriscaldati per impastare, ho ottenuto circa sessanta freselle di medie dimensioni. parte finiranno stasera..già lo so:)..aspettiamo amici perchè siamo a corto di chiacchiere. il resto lo conserverò in un sacchetto di cotone. della scadenza non mi preoccupo..tanto durano poco! felice serata

Nessun commento:

Posta un commento

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.