Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 28 giugno 2013

to do list - proposito n 25: lo sciroppo di menta

buondì! ieri sono passata dalla mia amica mariella, in campagna, occasionalmente e di ritorno da scuola. ovviamente mariella si fa trovare con i panieri pronti per essere riempiti! a lei ed alle sue primizie dedicherò un altro post prestissimo:)
non vi dico che meraviglia per i nostri occhi: pomodorini rossi, gialle prugne, e tanto basilico e tantissima menta! ed è proprio facendo incetta di menta che ho fatto lo sciroppo. leggevo tempo fa, inorridita, che gli sciroppi industriali sono a base di glucosio e montagne di colorante. di menta, insomma, in uno sciroppo, ce n'è ben poca..e forse nemmeno naturale!!
lo sciroppo di menta, la cui ispirazione viene da qui
http://www.giallatraifornelli.com/, è stato debitamente modificato per rispondere alle nostre esigenze personali. io ho proceduto così:
  • ho lavato ed asciugato accuratamente 100 gr di foglie (che vengono via se tirate al contrario con estrema facilità)
  • le ho tritate con il pimer ( e non sto qui a dirvi che profumo!
  • le ho messe in una coppa a macerare con 600 grammi di zucchero per qualche minuto
  • quindi ho riversato il tutto in una capiente pentola di acciaio aggiungendo ancora 1 litro e mezzo di acqua circa- forse un pò meno per raggiungere una bella densità)
  • quindi ho portato ad ebollizione e lasciato bollire per una decina di minuti (non di più altrimenti la menta..cuoce letteralmente)
  • ho lasciato il composto in macerazione per tutta la notte. quindi ho filtrato con il colino a maglia stretta ed imbottigliato.
ho anche testato!! sublime e naturale!! (la dose è di un bicchiere scarso di sciroppo per 2 litri di acqua (ghiacciata!!!)
poi dipende dai gusti: c'è chi ama i sapori decisi e c'è chi preferisce quelli delicati..il dosaggio è molto personale!

non paga..che farne dei resti??
ma seccarli!! what else? sono già impregnati di zucchero..e mi serviranno sicuramente per le calde tisane invernali o in aggiunta ad un buon thè!
felice pomeriggio produttivo!

9 commenti:

  1. Ma grazie!!! Ho piantato un vasettino di menta e....ha invaso tutta l'aiuola...adesso so cosa farne, uon pomeriggio!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen, grazie a te di essere passata da qui! vedrai che bontà totalmente naturale!!

      Elimina
  2. Stupenda idea, e facile da realizzare! Grazie Katia, ti copierò sicuramente nei prossimi giorni, ho un sacco di menta nell'orto:)) Bacione, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao helga, che bello risentirti! pronta per le vacanze?? se passi da queste parti sarò felicissima di invitarti da me!

      Elimina
    2. Grazie Katia, verrei moooolto volentieri. Ma a metà luglio andremo in Germania, per prendere un pochino di fresco:)))))
      Ho fatto lo sciroppo di menta (copiandoti spudoratamente, hihi). E' buonissimooooo, ne dovrò fare ancora. Ho fatto "solo" di 100 grammi di menta .... ed è già quasi finito! Per fortuna ho l'orto pieno di menta quest'anno (con la pioggia di primavera è diventata una giungla).
      Bacione, buona estate (vivi al mare, che bello!!!). Ci risentiamo sicuramente in autunno. Ciao!!!

      Elimina
  3. Idea stupenda!
    Dopo aver visto, proprio ieri, gli ingredienti nello sciroppo alla menta mi è passata la voglia di comprarlo, adesso, complice la vicina che ne dispone di una gran quantità saprò bene come impiegarla. Bellissima anche l'idea di riciclare lo scarto dopo averla filtrata, sei davvero geniale!
    Ho trovato in rete questa ricetta per fare il latte di mandorle, c'è anche quello di riso e di soia, te lo scrivo dopo adesso qui sta tuonando, ciao!

    RispondiElimina
  4. Rieccomi dopo il diluvio... ma siamo in estate' Fino a qualche giorno fa, stavamo al mare e ora invece...
    Comunque, in attesa del bel tempo, ti riporto il link del blog per il latte di mandorle fatto in casa:
    http://cantucciodiyersinia.blogspot.it/2013/06/latte-di-mandorle-riso-e-soia-con-il.html
    Vai a sbiriciare, è pieno zeppo di ricette sia di alimenti che di cosmesi naturale.
    Bellissimo il blog di giallatraifornelli, grazie per la ricetta,
    buon fine settimana,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao amalia, conosco il blog di cui i parli, purtroppo però sono allergica alla soia:( e quindi credo che riprodurrò la ricetta di stefy:) grazie 1000 per la dritta!

      Elimina
  5. Bellissima idea Katia, la copierò di sicuro! Nell'orto ho un sacco di menta fresca assolutamente extra bio e mio figlio adora latte e menta o acqua e menta! Ciaoooooo, Monia.

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.