Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 21 ottobre 2012

i terremoti dell'animo ovvero le ragioni di una declutterer

 fonte:http://ahamprema.blogspot.it/2010/06/your-whole-self-inner-child-self-and.html

buona domenica! ho sempre pensato che dietro alle azioni apparentemente senza ragione, una ragione ci sia eccome. quindi, partendo dalla mia esperienza personale, ho cominciato ad autovalutarmi ed a capire come, perchè e quando compio determinate azioni.
quando sono arrabbiata allora ho bisogno di cucire;) perchè il ticchettio della macchina, paradossalmente, mi rilassa. quando sono arrabbiata di nuovo, faccio uscire la tensione dalle mani, facendo quindi qualcosa che mi impegna fisicamente e mi distoglie dai pensieri negativi facendomi calmare.
quando invece c'è qualcosa che non va nel privato...io decluttero! allora incomincio a selezionare oggetti, libri e varia in vista di una selezione e di una liberazione. siccome per credo personale ho deciso di allontanare tutto ciò che di negativo si può provare verso il mio prossimo, simbolicamente e poi in pratica (con lo scarto) mi libero della negatività.
ieri, in particolare, una doccia fredda, un terremoto dell'animo, una cosa così privata che non sto qui a raccontare. e via con la liberazione delle brutte idee! il decluttering, per antonomasia, è il liberarsi del superfluo per necessità di un maggiore spazio, che può essere inteso come spazio fisico, ma anche come spazio emozionale. quindi, riassumendo:)
  1. decluttero perchè voglio avere più spazio per me e per i miei pensieri
  2. decluttero perchè così gestisco il mio disordine cronico
  3. decluttero perchè così allontano simbolicamente tutto ciò che mi nuoce
  4. decluttero per dare importanza solo agli oggetti importanti
  5. decluttero perchè ciò che conservo e non mi serve potrebbe tornare utile al mio prossimo
  6. decluttero perchè mi diverte la mia faccia che buffamente riconosce cose ormai dimenticate perchè sepolte nella massa di oggetti 
  7. decluttero perchè sono convinta che gli umani abbiano bisogno di incrementare le idee, i pensieri e la creatività, piuttosto che i guardaroba
  8. decluttero perchè mi fa star bene, aiuta il mio respiro che ha più spazio per prendere aria 
  9. decluttero per sentirmi leggera e senza vincoli
  10. decluttero perchè, come diceva saint-éxupery ..l'essentiel est invisible aux yeux
 se poi, durante il decluttering..si prepara una ciambella, con acqua ed olio di oliva..anche il palato, oltre all'animo..ringrazia:)

3 commenti:

  1. Ciao Katia! :)
    Tutte ragioni più che valide per fare piazza pulita delle cose superflue... se tu vedessi la mia craft room (e non solo!), ti metteresti le mani nei capelli!!! ;)))

    ps: mhhhh... ci dai la ricetta della ciambella acqua-olio di oliva?

    buona domenica pomeriggio
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Per me questo è un periodo stressante: ho preso mille impegni ( come al solito) ma quello che agita di più sono alcune scelte familiari e quindi ...mi ritrovo a sistemare cassetti per fare spazio ma soprattutto ordine...cosa per me molto dffficile perchè non è scritta nel mio DNA e per la mia mania di non buttare nulla!....è importante riconoscere i propri limiti e accettarli e se in un momento di rabbia si diventa creativi...
    Buone creazioni!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.