Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 27 dicembre 2011

controcorrente - à rebours


ebbene sì, controcorrente..questo natale ormai trascorso mi è piaciuto più degli altri. un natale frugale, un pò preoccupato per le sorti del nostro Paese, ma proprio per questo vissuto appieno. niente corsa ai regali (almeno per quel che mi riguarda), vissuto e goduto in maniera slow, lenta, appagante. piccoli pensieri per grandi amici,muffins e biscotti, marmellate e confetture.. pensieri positivi, cena in famiglia. questo è stato il natale dei bambini, come è giusto che sia, sono loro i protagonisti della festa, loro che aspettano babbo natale e gli lasciano anche una fetta di torta..sa com'è..la stanchezza del viaggio.
tanti regali, ma piccoli di apparente poco valore, fatti a mano, che racchiudono l'amore e il tempo donato a chi li ha ricevuti. eppoi, sotto l'albero..la torta alle mandorle di carmen (una vera bontà), il liquorino al mirto di mariella, le arance candite di matilde, le crispelle di giuseppe, ed ancora oggetti utili e futili, pochi..ma desiderati e quindi apprezzati: la collana di legno verde, il foulard, l'ultimo libro di fabio volo..una fioriera per le mie piante sparse..ancora per poco.). tutto all'insegna di una sobrietà che non ha fatto altro che accentuare il senso del natale, che è soprattutto compagnia e bei pensieri, senza valore, senza confezioni articolate, senza apparenza e basta. felice giornata...

5 commenti:

  1. che bello questo post ed anche molto vero!!! Forse alle persone serve essere un pò in difficoltà per comprendere bene il valore di ogni piccola cosa, ma pultroppo ci sono ancora tante persone che non lo fanno e la cosa mi rattrista. Grazie per questo momento di riflessione con il tuo post e tantissimi auguri! katia

    RispondiElimina
  2. ...stavo per arrivare da te...avevo letto in rubrica un po' del tuo post...devo dirti che è stato un Natale che di sicuro ricorderò...insomma...più o meno le tue parole.
    ...ciaooo Vania :)

    RispondiElimina
  3. Ciao....arrivo dal blog semplicidee...dove ho letto il tuo commento e allora sono qui a curiosare nel tuo blog...dove scopro delle cose molto carine e belle...
    ti seguirò....a presto.
    Claudia

    RispondiElimina
  4. l'altro giorno ho detto ad una persona che la crisi aveva un lato positivo, ci faceva apprezzare cose che prima neanche ci sfioravano; non mi ha risposto, mi sono sentita un'aliena, adesso mi sento un po' più normale!:D felice di questo tuo profondo Natale, augurissimi per il nuovo anna, ciao rac

    RispondiElimina
  5. Abbiamo tutti bisogno di recuperare le cose semplici e il Natale è il periodo migliore per iniziare a riflettere sul superfluo che ci circonda...
    Ti ringrazio per essere passata nel mio blog e ti auguro un nuovo anno ricco di idee e nuove creazioni!
    Loriana

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.