Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 26 febbraio 2011

giusto per non stare ferma con le mani!











ferma con le mani proprio no! quindi, 2 progetti riciclosi...uno ha visto la realizzazione di segnalibri in feltro e cartone, un altro più audace ha dato vita a delle lampade create con delle vecchie tazze! vecchie perchè inutilizzate, ma rinate a nuova vita!

domenica 20 febbraio 2011

workin' sunday:)







quest'anno il carnevale cade alto..per fortuna! ispirata da martha stewart e dalle sue cose creative, ho avuto letteralmente un colpo di fulmine per un vestitino che lei , martha, propone in carta ma che io ho cucito in feltro..per la mia bambina per la festa dei coriandoli a scuola materna. nn ho usato cartamodelli, ho solo sagomato un petalo su un vecchio pezzo di carta! tempo 2 h-costo 5 euro. la bambina è entusiasta!!!

diciamolo con i fiori





































in risposta al fatto che uno dei miei più grandi difetti è un vero pollice rosso, io, totalmente negata e assolutamente incapace di gestire anche una semplice pianta grassa..mi rifaccio così:)serena domenica a tutti








sabato 19 febbraio 2011

borsa rivitata n 3










chi legge questo blog sa che quando mi arrabbio sono particolarmente produttiva..nn urlo, nn grido e nn impreco..ma da qualche parte dovrò pure sfogare!
quindi dirotto nelle mani
borsa nera in paglia, con manico in legno
nuova in origine ma troppo anonima per i miei gusti
ecco quindi che un pò di materiale di recupero e l'idea dell'estate aiutano nella trasformazione:)

il corsage rosa della caramaestramica marrrrrrrrrrriellllllllla




la cosa bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo


kahlil gibran - self portrait




tante volte ho nominato la maestra mariella in questo blog..dovreste conoscerla tutti quanti mariella, per la simpatia e l'energia positiva che emana. inutile dire che i piccoli alunni la adorano..la mia bambina è felicissima di averla come maestra. non c'è un'occasione speciale per questo corsage..a parte che ho sperimentato una nuova tecnica di feltro tridimensionale..pensando a un delizioso saccottino che ci hano spacciato come privo di grassi..mah..mistero:))).. tanti dischi di feltro ricilati da un vecchio ornamento , piegati in due e raccolti intorno ad un unico rotolino centrale. ma il colore glicine e la forma allegra mi piacciono..e spero piacciano anche a mariella:)


la mia bambina avrebbe dovuto portarglielo stamattina..ma..tale madre tale figlia..si è dimenticata^_^


quindi ci sta che mariella lo veda prima qui il corsage:)


la confezione, riciclatissima, è decorata con un timbro e dei ghirigocri scritti a mano con un pennarello a punta sottile..






venerdì 18 febbraio 2011

et voila la cuginetta:)

eccomi di nuovo, per presentare il blog e le opere della mia cuginetta emily..l'arte, anche se espressa in maniera differente..è qualcosa di familiare qui...emily è un'artista che pone su tela i suoi stati d'animo e gli avvenimenti storici contemporanei.
finalmente, dopo una mostra in biblioteca, si è decisa ad aprire un blog.)
eccolo
http://artedeisentimenti.blogspot.com/
visitatelo e seguitelo! sarà sicuramente un modo di alimentare la sua arte!

idea ecosostenibile per le tavole di primavera





un'ideuzza facile facile per la tavola di primavera, ma anche da adottare come piccolo fiore di ringraziamento..tutto ovviamente riciclato! io ho tagliato il fiore con in cutter, ma voi potete facilmente ritagliarlo a partire da una sagoma:) io ho utilizzato vecchie pagine ingiallite di un libro datato, ma anche le carte pacchi o le carte regalo si prestano bene, specialmente quelle coloratissime;)
buona giornata a tutti!

mercoledì 16 febbraio 2011

(re) styling






















..o vogliamo chiamarlo alterazione? insomma una borsa blu vagava per casa, un pò anonima..allora...allora..allora cosa fare?






ma un re-bag-stilyng!






martedì 15 febbraio 2011

berries











berries, rossi e multicolor, in vetro e lucite, fanno parte della linea cheap and chic..a grande richiesta!




felice e serena giornata a tutti

domenica 13 febbraio 2011

be mine ♥




♥ ♥ ♥ ♥ ♥


♥ be my valentine♥




le mie principesse sono le destinatarie di questi biscotti a forma di cuore♥




anticipo il post...domani la sveglia pr me suona prestissimo:(((((




100 gr di farina


100 gr di frumina


100 gr di zucchero


1 uovo


del cioccolato a scaglie


buccia d'arancia grattugiata


mezzo cucchiaio di lievito per dolci




impastare e lasciare riposare per 30min


sagomare e infornare in forno caldo per 10 minuti




arianna li offrirà ai suoi amichetti di scuola materna bene imballati in un involucro della pasta opportunamente riciclato:)
angelica li troverà nel cestino della merenda con un biglietto di mammà♥ ♥ ♥




il pacchettino bianco è per i miei piccoli alunni..in fondo san valentino è la festa dell'amicizia♥


felice san valentino ♥






sabato 12 febbraio 2011

progetto unicef di una maestra di scuola materna per caso:)
















prima di passare al dunque devo raccontare IL fatto:
io, maestra di scuola materna per caso, mi ritrovo in una scuola la cui dirigente è stata mia collega in passato in altro luogo. alla scorsa riunione, ben sapendo LEI che IO ammanacco un pò dappertutto, mi ha proposto di organizzare delle raccolte fondi destinate all'unicef, il cui progetto riguarda i diritti dei bambini nel mondo..insomma ha toccato il tasto giusto: con i bambini convivo 24h su 24, al lavoro ed a casa, e certo non potevo rimanere insensibile ad una tale richiesta. quindi , avendo carta bianca, ho deciso di produrre una serie di oggetti per i bambini ed a misura di bambino, e di organizzare nei vari plessi scolastici appartenenti all'istituto comprensivo dove presto servizio, delle boot fair, dei mercatini per intenderci! vorrei anche creare una pagina online dove chi volesse prendere qualcosa può contattarmi. ovviamente il prezzo è simbolico perchè i materiali utilizzati sono frutto di scambi e nn sono stati acquistati e il ricavato andrà INTERAMENTE devoluto all'unicef. in ogni caso..mentre organizzavo il tutto riordinando i miei pensieri, le impastavano una crostata con la marmellata di cachi e pere...gnammy gnammy..speriamo arrivi a stasera!

domenica 6 febbraio 2011

profumo di fiori











oggi finalmente sole! quindi immaginiamo che sia già primavera e che i campi si riempiano di fiori profumati...








ecco quindi sbocciare le fasce elastiche per capelli!




serena domenica a tutti




sabato 5 febbraio 2011

would you be my valentine? part II


would you be my valentine?

I piaceri semplici sono l’ultimo rifugio della gente complicata.
Oscar Wilde
si..lo ammetto! ultimamente sono complicata, implicata in cento progetti e con 1000 pensieri. avverto un cambiamento che mi spaventa ragionevolmente non perchè sia chissà come ..ma per il solo fatto che si cambia! !! nella vita sono convinta che i cambiamenti servano a vivere e non a sopravvivere..tuttavia in quanto cose diverse..generano un tensione e apprensività. insomma, un trasferimento,un trasloco, una nuova disposizione degli spazi nell'ambito della mia famiglia assolutamente sperimentale e decisamente allargata mi spaventa e mi incuriosisce! beh prima che vi addormentiate al suono delle mie parole vi mostro il mio biglietto di san valentino che..sia chiaro..non ha un destinatario..mah forse ce l'avrebbe pure ma non so..anche qui mi sale l'ansia:))))..in ogni caso, nella sua semplicità e facilità di realizzazione ci sta che piaccia a qualcuno e che quel qualcuno lo cloni..della cosa sarei lietissima!
dunque..carta carta e solo carta per questo mixed media
i'll fly for you..ispirata dalla canzone mitica degli spandau ballet