Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 31 dicembre 2009

CHE VENITE A CENA DA ME??






nn è uno scherzo! se vi trovate da queste parti, e nn vi siete impegnati per il cenone di capodanno..qui c'è posto per voi! questo è un post decisamente vanesio, ma se nn fosse che maneggio pesci da ieri pomeriggio con due bambine che mai come a ieri si sono bisticciate e avventate l'una contro l'altra nervose...















insomma , tra una guerriglie ed un armistizio finalmente, adesso, ore 19,39 ora italiana, credo di avere quasi terminato il cenone di fine anno.:)))
















volete sapere cosa si pappa qui stasera? casomai vi vien voglia di raggiungerci!
















dunque, prima speendo un paio di parole per la tavola..quasi allestita - io metto le posate ed ari le toglie, io segno i posti ed ari sposta tutti i nomi...io guardo in alto in segno di compassione ed ari ride soddisfatta! :)








allora...ovviamente tutto usa e getta (nn mi si rivolti parini! e nn si arrabbi il conte ruspoli - lui ha la lavastoviglie!)



tutto da supermercato..e tutto di carta..sennò predico bene e razzolo male..niente plastica! a parte i bicchieri che poi riciclerò a dovere!






tovaglia di carta rossa



sottopiatti bianchi (che in realtà sono centrini di carta per le crostate)



piatti a tema



bicchieri e tovaglioli rossi



candele luccicose e fioccone recuperato da un pacco dono:)






poi poi poi il menu...e qui pavoneggi la coda a più nn posso!!






antipasto di alici indorate e fritte




poi ancora ....girelle di pastasfoglia con sardine del mio moroso..portate fresche fresche! e qui mariellllllllllllllllllllllllllllla si farà una risata!!!

poi..manca il primo in allestmento..comunque trattasi di tagliolini di casa in guazzetto di cozze e gamberi

ed ancora...zuppetta di mare...piccantina quanto basta

e poi poi poi....orata al forno con capperi ed olive

gamberoni aromatici in agrodolce...

insalatina verde all'aceto balsamico..e poi e poi...o babà! ebbene si

su http://www.baba.it/ ho trovato la ricetta della torta babà..e quindi l'ho fatto!!!! in bagna di limoncello a posto del rum

frutta secca, panettone, cotechino e lenticchie e fiumi di spumante...

a chi ora si chiederà se scoppieremo come mongolfiere pressurizzate, rispondo che sono s o l o assaggi!!!

ora ve lo posso proprio dire..se nn bussate alla mia porta entro un'oretta...

a u g u r i

martedì 29 dicembre 2009

a spoon story - la storia di un cucchiaio


beh questa vale proprio la pena di essere raccontata..e dedicata a tutti, ma proprio tutti quelli che hanno perso la speranza..che auguro di ritrovare il più presto possibile immeditatamente dopo avere letto questa storia, presa da un blog americano bellissimo..chi nn lo avesse già sbirciato lo faccia subitissimo!

http://whimsy-girl.blogspot.com/
riporto l'originale in basso e la traduzione qui di seguito


Una donna ha incontrato il suo parroco per discutere le sue ultime volontà, dato che nn le rimaneva molto da vivere.
Dopo aver concordato le modalità del funerale, ha fatto un'ultima importante richiesta. Ha detto, "voglio essere sepolta con un cucchiaio nella mia mano destra." Il pastore guardava la donna,nn sapendo cosa rispondere. " vi sorprende, non è vero?" chiese la donna. "Vedete, Pastore, in tutti i miei anni passati, partecipando a cene ed eventi, mi ricordo che quando i piatti sembravano essere terminati, qualcuno mi si avvicinava e diceva, 'Tieni il cucchiaio!'
Allora ho capito che stava arrivando qualcosa di meglio, come la torta al cioccolato vellutato o la torta di mele Deep Dish ... qualcosa di meraviglioso per concludere il pasto! " Il pastore ascoltava con un sorriso sul viso. La donna ha continuato, "Allora, io voglio che la gente mi veda nel feretro con un cucchiaio in mano e voglio che si meraviglii e si chieda, "A cosa servirà questo cucchiaio?'"
quindi io voglio dire loro: "Tieni cucchiaio - il meglio deve ancora venire. "
Gli occhi del pastore si riempirono di lacrime di gioia, abbracciò la donna e le disse arrivederci. Così, la prossima volta che pensate che tutto sia finito, ricordate, dolcemente, che il meglio deve ancora venire!




A woman met with her pastor to discuss her final wishes, as she only had a very short time to live. After they discussed the plans for the funeral, she remembered one final request that was very important to her. She said, "I want to be buried holding a spoon in my right hand." The pastor gazed at the woman, at a loss for words. "That surprises you, doesn't it?" the woman asked. "You see, Pastor, in all my years of attending potluck dinners, I remember that when the dishes were being cleared, someone would lean over to me & say, 'Keep your spoon.' I knew then that something better was coming, like velvety chocolate cake or deep dish apple pie...something wonderful to end the meal!" As the pastor listened a smile came upon his face. The woman continued, "So, I just want people to see me in the casket with a spoon in my hand & I want them to wonder, 'What's with the spoon?'" Then I want you to tell them: "Keep your spoon--the best is yet to come." The pastor's eyes welled up with tears of joy as he hugged her good-bye.
So, the next time you reach for your spoon, let it remind you, oh so gently, that the best is yet to come.

lunedì 28 dicembre 2009

buon anno - happy new year

Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
G. RODARI

AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!


tanto per tenere le mani impegnate.....






...sempre con materiai di recupero, ricostruiti, montati e smontati, attaccati e staccati, bottoni, fili e perline....

mercoledì 23 dicembre 2009

buon natale a tutti - merry xmas to u all





auguri di buon natale a tutti quelli che passano da qui!

merry christmas to you all!

lunedì 21 dicembre 2009

qualcosa di inaspettatamente piacevole...







...quello che mi è successo ieri..una busta, un pensiero, una frase di augurio inaspettata che da alla giornata quel tocco in più!



grazie monica!!!!






e, grazie a monica, che mi ha ispirata ho realizzato un pò di cosucce da fare trovare sotto l'albero..per chi, però, nn lo posso dire...tanti passano di qua..e potrei togliere a qualcuno il gusto della sorpresa:)))



sabato 19 dicembre 2009

work in progress





ue ue..doveste pensare che qui si sgranocchia e basta! in realtà il lavoro arretrato è tanto e la festa più bella dell'anno è sempre più prossima:) quindi
. una borsina per una bimba deliziosa...
. delle pochettes per un'amica virtuale
. delle ghirlande segnaposto ricilate con gli avanzi delle pochettes..
ma il lavoro continua incessantemente....

venerdì 18 dicembre 2009

ed un tartufino?????
















eh ehe he ormai qui ci si è preso gusto!!! nessuna concorrenza con gli splendidi blogger di cucina..ci mancherebbe..è che qui siamo biscotto dipendenti!
intanto vi do la ricettina..facilina facilina!
2 uova
1 bicchierino da caffè di olio di oliva
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 grammi di zucchero
2 cucchiaini di cannella rasi
variante mandorla
sostituire la farina con farina di mandorle (100gr) + 50 di farina
variante nocciola
come sopra
variante verde
aggiungere qualche goccia di colorante verde e sostituire la cannella con dell'aroma al limone
e poi e poi...tentata dall'acquisto di una confezione di lievito per microonde, in solo 6 minuti e dico solo 6, abbiamo sfornato un pan di spagna 16 porzioni, sbriciolato, addizionaro di aroma limone e cacao, qualche cucchiaio di yoghurt per amalgamare e palline argentate di zucchero
riposo in frigo e..bon appétit!

giovedì 17 dicembre 2009

vi posso offrire un biscottino???



ve lo posso offrire un biscottino?? ok, parto dal principio..come ribadito più volte..quando sono ink......devo mettere le mani in pasta da qualche parte:))) (a quelli che leggono e si chiedono se io nn abbia bisogno di un dottore...date le ricorrenti ink..ricordo che ho 2 figlie mie e 97 adottati con amore e dedizione ma che , pari a 99 mandano in tilt)....c'è chi urla, chi piange, chi ride..chi impasta! bene, detto questo aggiungo che domani la mia piccolina esordisce sul palcoscenico con la sua prima recita scolastica...allora, per ringraziare le maestre ho sfornato una quantità pari a 2 kg di biscotti , ripartiti anche tra parenti ed amici..poi, ancora in piena autoproduzione, ho decorato i sacchetti con delle ghirlandine frutto di uno scambio che definire ricchissimo è dire poco... insomma..l'aria profuma di cannella e mandorla...la coscienza è a posto (un pò dai...) ho usato olio al posto del burro e zucchero grezzo al posto del semolato..beh son buoni..che fate..assaggiate??

domenica 13 dicembre 2009

riciclidea e-book


ecco il libro virtuale riciclidea-christmas recycling ideas!

grazie a tutte quante hanno partecipato all'iniziativa!!!!!!!!!!!!

beta ed io, organizzatrici dell'idea, siamo liete di condividere il nostro lavoro finito con voi...aspettiamo i vostri commenti e le vostre idee per condividere progetti futuri!

buon divertimento!

sabato 12 dicembre 2009

aria di regali:)




immersi in cumuli di carta, spaghi colorati, colle calde e non, glitter e bigliettini, siamo ancora in altomare:( ...ma è così divertente!!!! e voi..a che punto siete con i vostri regali? io sono una mamma curiosa...così chissà che nn vi rubo qualche ideuzza!:)))))

martedì 8 dicembre 2009

oh my angel! un angelo...recuperato











questa è la storia di un angelo recuperato, fatto con avanzi di gommapiuma, qualche pezzo di lanetta sintetica, un pò di glitter e un rintaglio di pelle sintetica. una manciata di piume ed un pezzetto di filo di ferro, una stringa di elastico bianco...tutto qua, il tocco shabby è d'obbligo!








this is the story of a recycled angel, made of synthetic wool, threads, glitter, plums and wire..




a shabby angel is born....

lunedì 7 dicembre 2009

una ghirlanda di stoffa - a fabric garland
















oggi divertentissima giornata fabbrica ghirlande! dopo 7 ghirlande di polistirolo colorate e festose, ho finito finalmente questa di stoffa, ovviamente riciclata. tutti i decori sono pezzi di legno sparsi qua e là che ora hanno trovato una sistemazione natalizia! tutti parlano di tilda..lella http://www.coccinellepazze.blogspot.com/ è un'amica sostenitrice di questa signora nordica (me lo ha detto lei altrimenti navigherei ancora nell'ignoranza in materia!) ...in attesa di poter maneggiare qualche scampolo di cotone tilda, ho recuperato un involucro utilizzato da elisabetta per avvolgere degli oggetti:)
wreath lab today! my friend and i made 7 wreaths..and tonight i have finished my fabric one. the tiny wooden toys have finally found a new home! 100% recycled, of course!










domenica 6 dicembre 2009

ed ancora handmade!




insomma oggi mi sono rilassata..ma ancora il pezzo forte deve arrivare! con una stoffa allegrissima scambiata con elisabetta, ho cucito 3 portamerenda per la scuola, abbastanza capienti per contenere un panino ed un succo di frutta! attenzione ai topolini!!!!!!!!!!!


i bracciali candy candy __________) bracelets










la mia amichissima ma-ri-eeeeeeeeeeeeeeeeeee-lllllllllllllllla è una insegnante di scuola elementare, molto attenta alle esigenze dei suoi alunni in crescita! volentierissimo le ho fatto questi 2 bracciali per due sue alunne di 3 elementare, ispirandomi ...alle caramelle! ovviamente TUTTO con materiali di recupero!








my close friend mariella is a primary school teacher, i made these couple of bracelets with recycled materials. they'll be donated to 2 of her students:)




sabato 5 dicembre 2009

my recycled christmas tree - il mio albero di natale riciclato al 100%







...e sennò che faccio? predico bene e razzolo male? un ringraziamento speciale alla mia bambina che non solo ha partecipato attivamente alla preparazione degli addobbi, ma mi ha ispirato nelle decorazioni...intato ve gusta???????? quest'anno, come mai prima, l'albero è riciclato al 100%: insomma fatto con le bottiglie di plastica, qualche pezzo di stoffa, cordini e bottoni di recupero. anche i ghirigori sono fatti con le bottiglie ed un pò di glitter.
here my christmas recycled tree, madeof plastic bottles, fabric scraps, buttons and ribbons...