Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 28 giugno 2012

sciroppo di thé profumato all'arancia ovvero quando l'autoproduzione diventa una dipendenza

premetto che la mia fotocamera fa le bizze...mah..sarà il caldo!
oggi ho preparato lo sciroppo di thè profumato all'arancia, o lo sciroppo d'arancio al gusto di thè:)
è facilissimo, freschissimo e ecologico!
servono
4 arance
500 grammi di zucchero
acqua qb
2 cucchiai di thè.
bisogna grattare la buccia di 2 arance e lasciarla macerare un'oretta nell'acqua, così si toglie l'alcool della buccia
quindi spremere 4 arance ed allungare la spremuta con acqua fino a mezzo litro di liquido
aggiungere lo zucchero e la buccia grattugiata e portare a bollore, rimestando spesso per 30 minuti. quindi spegnere la fiamma, aggiungere il thè e lasciare in infuso per 10 minuti. filtrare.

servire con acqua ghiacciata e qualche foglia di menta:)

mercoledì 27 giugno 2012

relax is...

relax è sicuramente fare ciò che ci piace, pensare a ciò che ci interessa e..perchè no..oziare un pò..
per me relax è guardare il mare, usare le mani per qualcosa di creativo (in questo caso un astuccio personalizzato con tessuti recuperati) e pensare un pò ad aiutare l'ambiente. fa caldo. è indubbio. la mattina inorridisco guardando i colleghi (circa 50 e per più volte) acquistare bottigliette di acqua e di sali minerali che, finite, ricadono nel cestino: ma quanta plastica?? quanto si inquina questo mondo già gravemente attentato?
la mia soluzione: una bottiglia di vetro e due confezioni di vitamine e sali minerali=40 litri di sali minerali ed infinite bottigliette d'acqua.. già da anni utilizziamo le caraffe ed i filtraggi che ci hanno fatto risparmiare in termini di denaro ma soprattutto di conservazione dell'ambiente. fino allo scorso anno, ed in periodi di particolare traffico domestico ho utilizzato piatti e bicchieri di carta: ora non più!! assolutamente. uno dei miei obiettivi: 1 sacchetto blu della plastica al mese. mi guardano un pò come un'aliena..con la mia bottiglia di vetro piena di liquido colorato:) ..ma la mia coscienza è a posto...nel mio piccolo:)

martedì 26 giugno 2012

di budget, di scambi e di relax



buondì...oggi qualcuno mi ha graziato e sono a casa..non senza lavorare però:) ma..almeno faccio qualcosa che mi piace! intanto vi racconto della mia estenuante ricerca di un divanino per il mio terrazzo: partita con le intenzioni più bellicose-chic-di grande qualità..mi son dovuta ricredere quando mi son trovata tra le mani la cartella con l'imu e la dichiarazione dei redditi da pagare! tutti i miei sogni, che andavano dal divano angolare superlusso , passando per qualche chaise longue posizionata qua e là e finivano con 2 favolosi divani gemelli di rattan son cuscini arancio puro:)...sono sfumati:(..ormai destinata verso la sconfitta..mi son trovata tra le mani un volantino (che detesto nn fosse altro per lo spreco di carta)..su cui ho visto bello e stampato questo divano da campeggio-spiaggia-occorrenza per ospiti inattesi. solo 39 euro:))))))))))): l'ho preso! è comodo, di un bel colore azzurro mare , spazioso e capiente, oltre che allettante per chiacchiere a gogo. manco a farlo apposta..poi..il mio ultimo scambio: un set da bibita vintage! e sempre per caso..l'interno delle tazze si sposa egregiamente con il divano! ora, adesso..è in bella mostra sul tavolino lack da 4,99 euro e la fa la sua bella figura..ve lo assicuro! ho incominciato il countdown: sabato si chiude e si va al mare..e domenica??? surprise! visite:))) ma ne riparliamo nel prossimo post:)

giovedì 14 giugno 2012

di giochi d'estate e sciroppi dissetanti

l'estate è alle porte! fa caldo, ma non è ancora tempo di mare. allora..che fare? organizzare giochi casalinghi in attesa che il sole scemi un pò e ci permetta di uscire all'aperto!
l'attività di oggi è stata ispirata da una pagina di art attack magazine, che voleva la realizzazione di un oscar riciclato con carte e carta stagnola. l'ideale per impegnare le bambine un'oretta:)
i lavoro sono stati divertentissimi:) posto le pagine così chi non ha la rivista può ugualmente trarne spunto:)
ora passiamo al discorso serio: chi legge il mio blog sa quanto io tenga al riciclo ma soprattutto ad evitare sprechi in termini di imballo e confezionamento. ma..ci avete pensato che in estate, con il consumo di bibite la spazzatura triplica di volume?
una possibile soluzione è l'autoproduzione: con semplici passaggi ci si autoproduce, si imbottiglia in vetro e si gustano vere prelibatezze..come questo sciroppo di thè
700 ml di acqua
500 gr di zucchero
10-12 bustine di thè (io ho usato del thè sfuso)
bollire acqua e zucchero per 10 minuti, aggiungere il thè e lasciare riposare per un quarto d'ora. filtrare e conservare in bottiglia DI VETRO!
riporre in frigo. arrivano ospiti? volete rifrescare la vostra giornata afosa?
prendete un bicchiere, e proporzionate 1 parte di sciroppo per 5 di acqua..e..buona degustazione:)
p.S. se al thè aggiungete scorzette di agrumi sarà ancora una volta una bontà!

venerdì 8 giugno 2012

le cose preziose

no..non sono queste..non sono i tesori e nemmeno le gemme, non sono i soldi nè tantomeno le proprietà..sono le piccole cose..guardare un tramonto, sorseggiare un caffè, dormire un pò di più..tanto per dirne qualcuna..e quelle grandi..le mie figlie, i miei affetti..
si parla tanto di terremoto, in emilia, in romagna, al sud. esperti del settore leggono i tarocchi, prospettano scene apocalittiche, distruzioni immense..ed io mi fermo, mi fermo e rifletto. penso alle mie bambine ed ai bambini che non conosco, alle persone in difficoltà, alle nonne ed ai nonni. ed ho paura, non lo nascondo. e questa paura, alimentata da teorie più o meno condivisibili, mi accompagna e mi impedisce di creare, di manipolare, di sorridere. questo post è dedicato alla vita, che tutti dovremmo incominciare ad apprezzare per quello che in realtà è..a volte, presi dal vortice del quotidiano..ci si dimentica che abbiamo un cuore che batte..
perdonate il discorso serio..che non si sposa con questo blog..ma a volte..
bisognerà abituarsi a questa nuova situazione..tutto qua.
felice serata