Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 31 gennaio 2011

caro andrea...




ti scrivo qui per ringraziarti e perchè tutti sappiano che straordinaria persona sei. perchè, grazie a te, sono ritornata bambina per un momento, quando dal tuo pacco inaspettamente sono saltati fuori i libri che tanto desideravo, senza che io avessi chiesto niente. una antica leggenda degli indiani d'america recita che ogni desiderio esaudito corrisponde ad una stella che brilla in cielo. io ti dico solo grazie, grazie andrea!




non amo mostrarmi, ma questa immagine spero trasmetta il mio piacere un attimo dopo avere scartato il pacco...ma chi è andrea??

andrea bettini è un amico virtuale, nonchè mio interlocutore nell'intervista di zerorelativo. alla domanda relativa a quale fosse un desiderio immediato, risposi che avrei voluto avere i libri di fabio volo, scrittore che amo moltissimo e lui me li ha mandati, insieme al suo bellissimo libro che nn vedo l'ora di leggere. andrea lo trova te qui


sereno pomeriggio creativo!

domenica 30 gennaio 2011

segnalibri e carte d'auguri







buona domenica a tutti! ieri sera ci siamo date ai segnalibri (io e le mie bambine intendo!)
i miei due a tema valentino sono dei collages, quello a sfondo glicine lo ha preparato la mia principessa per la sua maestra preferita, nonchè lettrice di questo blog:) io lo trovo fantasticamente originale! a fine lavoro abbiamo plastificato e decorato.
non ancora paghe, intorno alle undici e con gli occhi ormai semichiusi, con dei pezzi di carta vintage abbiamo cucito un biglietto per la prossima pasqua, a tema funghetti e conigli:)
la piccola ha contribuito con il suo disordine, la sua curiosità e la sua collaborazione nel ritagliare le immagini..inutile dire che stamattina sembrava fossero passati i lanzichenecchi, coriandoli dappertutto!! ma se questo significa vederle sorridere..ben venga il carnevale anticipato!


sabato 29 gennaio 2011

saturday off
















Vi è data solo una piccola scintilla di follia. Non perdetela.





sabato libero! e si vede!! tutto all'insegna del riciclo..come piace a me!





con un vecchio sussidiario tutto rotto delle buste da lettera, cucite con del filo vintage azzurro mare





con due tappi di bottiglia un paio di orecchini dal sapore vittoriano





con delle perline in attesa di sistemazione due bracciali art deco





insomma il bilancio è accettabile;)





serena serata a tutti!










domenica 23 gennaio 2011

et voila le G O M i T o l ò!!!







_nulla avviene per caso_












gomitolò....sembra del francese maldestro..in realtà è l'etichetta che avrei pensato per il riciclo dei miei vecchi gomitoli di lana..gomitolò:=)!



trovati a giacere in una busta di plastica bianca (per fortuna che nn ce ne sono più!!!) questo il primo pezzo catalogato n 1 number one, a più fili, blu cielo, con 2 spilloni removibili a forma di tulipano in lana cotta..chi li vuole li indossa, chi no...no!



felice domenica pomeriggio:)



riciclando pezze di feltro...







il riciclo è la mia passione definitiva! mi piace l'idea di dare nuova vita ad oggetti che normalmente destineremmo al macero, pezze, fili, avanzi di stoffa e tutto quello che ci passa sotto il naso:)



quindi ecco che da un pò di feltro, qualche stoffetta e una decina di cm di elastico insieme a due stickers che la mia bambina aveva attaccato al termosifone..ricavare due portamonete e due corsages;)



oggi mi aspettano dei gomitoli di lana molto vintage, avanzi dei maglioni della nonna..ma che ci farò????



buona domenica a tutti!

sabato 22 gennaio 2011

nastri vintage e sabato creativo;)











oggi giorno libero:) ..si fa per dire;) la scaletta della mattinata ha previsto in ordine di apparizione




crema di limetta profumatissima




lavatrici a go-go




fiori di stoffa per anna dei quali posto un assaggio:)




foto da pubblicare su etsy..




a proposito...c'è qualcuno che ha bisogno di nastri e passamanerie vintage per i suoi lavori creativi? se si contattatemi..in parte i miei tesori son postati nell'etsy shop.




ora..beh..mica la giornata è finita!!!




si procede con l'evasione di un paio di ordini e poi pacchi e pacchetti in partenza per lunedì:)




felice giornata a tutti




mercoledì 19 gennaio 2011

voglia di colore







volgia di colore nelle giornate uggiose di gennaio, che non mi dispiacciono a dire il vero, se non quando sono costretta a barcamenarmi nella nebbia montana fitta e vaporosa:(
felice giornata

giovedì 13 gennaio 2011

dedicato a vania....




buongiorno! dedico questo post a vania che si è un tantino preoccupata della mia assenza! tra lavoro, lavoro di mamma e recupero post natalizio simile al jet-lag , non ho avuto il tempo materiale per poter postare. lo faccio stamane, di sfuggita perchè la campanella sta per suonare, mostrandovi cosa ne è venuto fuori dalla mia ultima passione per il feltro..dei fiori colorati da portare dappertutto, delle spille e dei decori per i capelli. le mie bambine hanno preteso i fiori fucsia..io vado per il giallo;)
buona giornata a tutti qualli che passano di qua;))))

giovedì 6 gennaio 2011

la befana




La Befana


Un tempo la Befana veniva col vento di tramontana


su una scopa e col saccone


mezzo pieno di carbone


e lasciava tanti doni


solamente ai bimbi buoni.


Ma poi lei è andata a scuola


e ha imparato una cosa sola:


bimbi cattivi non ci sono per niente,


non serve il carbone assolutamente!


Non serve la scopa per portareil saccone:


si viaggia col razzo a propulsione.


Ci sono doni per tutti i bambini,


anche se non esistono più camini.


Se il mondo è cambiato non fa niente:


la buona Befana verrà certamente.




ieri sera, dopo avere messo a letto le mie principesse ho provveduto a riempire la calza con l'aiuto della befana!! le ho suggerito di riempirla con piccole cose utili..quindi il bottino è stato vario ma non futile:) dentifrici e spazzolini nuovi, fazzolettini balsamici, colori e pasta modellabile e poi un libro del cuore, che consiglio veramente a tutte le mamme per le loro bambine. ma il vero regalo è stato ieri..per pranzo le mie ba,bine hano invitato le loro amichette..quindi pizza per tuttiiiiii! eppoi lavori, colori e musiche fino alle 18.00....il letto ieri sera mi sembrava un trono reale:) buona befana a tutti!

lunedì 3 gennaio 2011

ri-featured


oddio veramente pre-featured..dato che l'intervista risale al giorno 26 dell'anno scorso..posso ormai dire così ..sì?????

sono stata intervista su zerorelativo

ecco ciò che andrea (andrea bettini)..a me però piace chiamare le persone per nome e basta;) ha scritto di me e dei miei scambi portati a buon fine;)) orgogliosamente!!!


La barter ideale
26 dicembre 2010Questo post è stato letto 322 volte ed ha 8 Postille
Scambi da record e feedback 100% positivi
Tutti la vogliono. Tutti la cercano. In poco meno di un anno ha superato la soglia dei 520 scambi con tutti feedback positivi. Non c’è dubbio, Katia è la barter più prolifica di ZR. Praticamente ha scambiato con mezza community. Libri. Tanti libri. Poi stoffe, vista la sua passione per il cucito e pistacchi, dal momento che ne è amante. Ma qual è il segreto di Katia?
“… non ho mai dato un valore al baratto… il suo valore sta nell’interesse che ho per l’oggetto” mi risponde al telefono, dopo essere tornata da scuola dove insegna ed è già attiva ai fornelli per preparare il pranzo alle due figlie. Una risposta semplice, ma perfetta. E’ questa l’essenza del baratto. Scambiare per necessità. Come avveniva nel Medioevo. “… non mi sono mai permessa di dire che l’oggetto che sto dando in scambio vale il doppio di quello che voglio” e poi continua “la logica economica non può essere presente nel baratto”.
Poi c’è un altro aspetto. Il baratto per Katia rappresenta la base di partenza per dei rapporti di stima, di amicizia. Con molte delle barter con le quali ha scambiato è poi diventata amica. Sicuramente la componente empatia non è da sottovalutare come mi spiega lei “la scelta di scambiare, parte sicuramente da un oggetto che desidero, poi però da come mi risponde l’altro barter, capisco se sono in sintonia oppure no”. A livello pratico e organizzativo, a casa sua è tipo una catena di montaggio. La bimba più grande fa le foto. Quella più piccola aiuta a prendere le misure. Insomma è un lavoro di sinergia, anche perché come la stessa Katia mi dice “è un modo per educarle a dei piccoli compiti… a renderle partecipi di un’attività in famiglia”. Naturalmente in tutto questo non può mancare lo spedizioniere. Quindi anche papà Leonardo è arruolato a pieno titolo nella squadra.
Con una media di un’ora di tempo al giorno dedicata a ZR, Katia cerca di rispondere il più possibile alle diverse richieste che le arrivano. Ma per il momento sembra più che ottima la sua reattività. Per il 2011 si augura che ZeroRelativo cresca ulteriormente, questo perché crede che sia possibile una vita senza soldi. Questo approccio in lei c’è sempre stato. Preparava e prepara tuttora i capi d’abbigliamento inutilizzati in famiglia da distribuire a chi ne ha bisogno.
Ma prima del nuovo anno mi confida un desiderio. Essendo una divoratrice di libri sta cercando i romanzi scritti da Fabio Volo. Amiche barter fatevi avanti. Comunque c’è un altro segreto in questo record di scambi di Katia. Lei non me l’ha detto, ma io l’ho scoperto, anche con una certa facilità. Si tratta della simpatia. Katia è una persona piacevolmente simpatica. E questo è un valore aggiunto considerevole. Arrivederci Katia, ci risentiremo quando i tuoi scambi raggiungeranno quota mille. E vista la tua proficuità non credo passerà molto tempo.

beh..io nn nascondo che mi pavoneggio un pò!! felice vita a tutti!

esperimenti creativi di inizio anno




mi ha sempre affascinato approfondire la tecnica del verdigris, cioè a dire antichizzare i metalli conferendo loro una patina piena zeppa di fascino del passato...ho incominciato ad ammanaccare un paio di frames anonimi in metallo ..beh nn è proprio verdigris, ma di sicuro è di un gradevole effetto pistacchio;) una perla colorata a contrasto rallegra le giornate d'inverno:)))

domenica 2 gennaio 2011

featured!



2 treasuries in 2 giorni! che bello!! 2 dei miei oggetti retrò sono stati pubblicati su etsy..e precisamente...
il cuoricino rosso qui sopra qui


e ancora..

il mio rossa ring qui..

inutile dire che mi fa davvero piacere;))) serena domenica a tutti