Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 30 gennaio 2010

la pioggia che fa venir voglia di colore




beh, guardando queste foto mi rendo conto di quanto siano diverse l'una dall'altra...in realtà il comune denominatore è il colore, il bisogno di ravvivare una giornata uggiosa e piovosa di fine gennaio...
buona domenica a tutti!


mercoledì 27 gennaio 2010

ringraziamenti, nuovi lavori e speedy giveaway



qu'est-ce que signifie apprivoiser? dit le petit prince
c'est une chose trop oubliée- répondit le renard- ça signifie créer des liens








ciao! tranquilli, vi seguo tutti, ma prorio tutti, ma nn ho tempo di dedicarmi al blog ed a voi come vorrei..a causa di impegni di lavoro direi da miniera di carbone sarda di due secoli fa!








intanto ringrazio felicia per avermi stupita oggi, all'apertura del suo pacchetto pieno di delizie creative, biglietti handmade..io li ADORO i suoi..lavori in feltro e altre bontà handmade








ringrazio federica per avermi inviato una profumatissima coccinella di feltro che dire bella sarebbe sminuirla








vi mostro quello che ho fatto in 20 minuti di tempo ritagliato qua e la..ma soprattutto vi invito a partecipare al mio giveaway veloce veloce...




oggi, insieme al pacchetto di felicia, ho ricevuto un'altra busta, con una rivista di punto a croce (tallone di achille insieme a ferri ed uncinetti!!) ..in allegato una cosa bellissima che interesserà sicuramente le appassionete di crocette




un libro di cicely barker , la mamma delle fate dei fiori, con una serie di schemi tema lettere dell'alfabeto! allora io lo offro a voi. lancio un minigiveaway con scadenza il 4 febbraio, veloce veloce, basta lasciare un post qui..le manine delle mie fatine dei fiori estrarranno un nome fortunato!




un abbraccio virtuale a tutti!




sabato 23 gennaio 2010

prove di mixed media

prove di mixed media in una giornata piovosa e piena di ispirazione! ovviamente una foto vintage, naturalmente con le ali, il cappello da fata ed un cuore porthebonheur...

mercoledì 20 gennaio 2010

ve lo posso offrire un bicchierino?

moooolto volentieri vi invito a casa mia (virtualmente tutti quanti quelli che passano da qui) per offrirvi un bicchierino di liquore al mandarino...fa pure rima!
ormai direzionata verso la descescita e l'autoproduzione, oltre che al riciclo estremo, molto vicina alle problematiche ambientali...ieri sera, dopo avere giocato ad oltranza con le stoviglie da cucina, dopo aver apparecchiato la tavola dei nanetti di biancaneve con i miei 27 bambini agguerriti..mi è sembrato giusto proseguire con il filone culinario-gustativo..ecoo che , sempre con la famosa cassetta di agrumi, ho preparato un paio di bottiglie di liquore al mandarino, che vi consiglio di fare al più presto:)
il procedimento è molto semplice:
preparare uno sciroppo con 3/4 di mandarini spremuti e flitrati
1/4 di limoni su un litro di succo
aggiungere 500 grammi di zucchero, vaniglia (orami nn ne faccio a meno), cannella, e chiodi di garofano.
fare bollire per 20 minuti a fuoco medio, mescolando frequentemente
lasciare raffreddare per bene, e poi aggiungere 500ml di alcool puro..
et voila..otterrete così circa un litro e mezzo di liquore, che io ho inbottigliato in 3 bottiglie da mezzo litro...non è un regalo perfetto per l'amica buongustaia, per la maestra a pasqua o semplicemente da offrire agli amici il sabato sera a cena?

lunedì 18 gennaio 2010

lo sciroppo di arance cannella e vaniglia


premetto che nn mi sono affatto dimenticata del tutorial delle perlone di plastica riciclata..è solo che la mattina esco molto presto e torno quando ormai è buio, quindi aspetto un attimo di respiro al mattino per poter fare delle foto guardabili...detto questo, dopo le 4 di pomeriggio, perlappunto oggi, mi sono cimentata in una cosa buonissima, di grande effetto, di ottimo sapore e facile facile da preparare..quindi, la condivido con voi..
occorrente:
1 litro di spremuta d'arancia (preventivamente filtrata)
600 grammi di zucchero
una stecca di cannella
dei semi di vaniglia
tutto qua!!!
dunque procedete così:
mettere sul fuoco il succo d'arancia, lo zucchero , mescolare bene ed attendere l'ebollizione prima di aggiungere le spezie
dal momento dell'ebollizione lasciare sobollire a fuoco medio per 3o minuti orologio ala mano..non di più altrimenti vengono fuori delle caramelle!

fatto questo spegnere il fuoco e invasare. chiudere subito i barattoli.
ne viene fuori uno sciroppo della consistenza del miele, fluido e profumatissimo.
per cosa??? per aromatizzare una semplice tazza di thè..e, in estate, per preparare una gustosa, vitaminica e dissetante bibita all'arancia!




sabato 16 gennaio 2010

il giveaway di lisa


lisa è una simpaticissima americana trapiantata in campania. condivido con lei tutte le problematiche relative al riciclo, al consumo ecosotenibile ed al riuso. ha lanciato un interessantissimo candy..andate a dare un'occhiata e nn perdetela di vista!
ecco il suo blog, che presto spegnerà la sua 1a candelina:)

una gradita sorpresa - a cozy surprise (s) ...anzi 2!



è da due giorni che miro e rimiro..ma soprattutto sniffo questo cuore fatto per me! un meraviglioso e speziato odore di cannella aleggia per la mia stanza ormai in stato indefinibile... e poi un angelo..io adoro gli angeli! grazie betty!

devo dire che ho sempre goduto del fatto che, leggendo qua e là sui blog, ci si scambia dei pensieri a prescindere dall'occasione..e beh...una volta per uno....nn fa male a nessuno! betty, alis beta, http://www.bimbumbeta.blogspot.com/ ha voluto dedicarmi un pensiero per avere unito i cervelli (e grazie di nuovo a tutte voi!!) per il progetto riciclidea..


poi, visto che la giornata prometteva bene... mi ritrovo un premietto che viene nientepopodimenoche dal montana!

http://almostunschoolers.blogspot.com/..se nn conoscete date un'occhiata! è il mio sogno nel cassetto..una mamma, una grande casa e tanti pasticci , esperimenti, applicazioni pratiche con i suoi (6!!! solo qui beh..ma io..forse nn ce la farei!!!) figli.

insomma i proudly say ,con orgoglio affermo che questo blog è stato premiato dagli usa weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! premio che giro, offro con un pasticcino, diffondo come i soffioni a giugno a tutti i miei inseguitori..che potranno farlo loro, pubblicarlo o non, girare a loro volta la nomina, stampare la gerbera, modificare l'immagine ecc ecc ecc



betty of www.bimbumbeta.blogspot.com has surprised me sending a good smelling heart and a fabric angel . love both! she says thanks for having shared the riciclidea project together..i hope to do it again!

then a six kids mom from montana tagged my blog (that's amazing thanks!!!) i want to offer the prize to all my followers who can enjoy!

martedì 12 gennaio 2010

superworkwoman in pausa... a standing by superworkwoman


beh..anche io ci sono cascata come una pera cotta! a causa di una mole di superlavoro che farebbe scappare a velocità supersonica anche wonderwoman, mi fermo un paio di giorni..mando i post in ferie non godute e mai retribuite! voi sorseggiate un tè, fate un pò di shopping in saldo, bevete un caffè napoletano, sgranocchiate qualche snack magari fatto da voi...create create create...ma nn vi perdete..ci si rivede in un paio di giorni!





well, very very busy these days..i need to stop blogging a couple of days, meanwhile to you to bake a cake, drink a tea, crunch a snack, make your discontinued sales.. but come back soon!

lunedì 11 gennaio 2010

alcune volte è solo un'illusione...
















e beh si..è solo un'illusione che sia una comune bottiglia...per giunta di plastica, perlappunto inquinante, a dir poco letale per l'ambiente...quindi, una soluzione possibile è il riciclo..ma quando in casa si hanno già ed in ordine sparso










  • bottiglie per innaffiare





  • bottiglie portagomitoli





  • bottiglie salvadanaio (purtroppo poche!!)





  • bottiglie da imballaggio per il vetro..e si..comode e sicure!





  • bottiglie da ritagliare...





  • bottiglie da progettare





oggi necessiatano proprio le...bottiglie da indossare!






questo post verrà modificato con il tutorial..nn sono un polipo, e nn ho trovato nessuno per il sevizio fotografico






in principio una bottiglia






poi delle perlone colorate






infine una collana..qui assemblata in fretta e furia..ma le idee, son certa, nn vi mancheranno!

a recycling quik projet everyone can do with a plastic bottle.

this post will be updated as i want to set up a tutorial for this creative swirl

so please come back later!

domenica 10 gennaio 2010

incontro creativo di mercoledì pomeriggio...riciclidea!!!!!!




mercoledì pomeriggio terrò il secondo incontro creativo con i bambini in un comune a 10 minuti da casa mia...il primo è stato favoloso, i bambini si sono divertiti..quindi mi hanno richiesto un altro incontro, questa volta sul cartone riciclato...il primo era sulle bottiglie di plastica!




siccome anche le mamme rimangono a curiosare, ho pensato di fare loro un piccolo regalino..un segnalibro (gli incontri si svolgono proprio in una biblioteca!)


allora cicla che ti ricicla, si è accesa la lampadina ad altissimo consumo oggi pomeriggio: bottiglia viola di shampoo johnson vuota, bisturi e una candela. ho ritagliato delle sagome e forma di foglia, le ho ammorbidite vicino ad una candela , ho aggiunto qualche perlina e qualche bottone ..et voila un riclisegnalibro! anche i bambini avranno un regalino..domani ve lo mostrerò!


sabato 9 gennaio 2010

SWAP EXCHANGE SCAMBIO




BEH, DURANTE UNA DELLE MIE INCURSIONI NELLA CRAFT ROOM, HO RACIMOLATO UN Pò DI ROBA, FILI, COLLE, PEZZI DI STOFFA, FIORI DI CARTA, SCATOLINE E OGGETTI DA RIMANEGGIARE E QUINDI HO PENSATO DI SCAMBIARLI CON VOI..A QUESTO BOTTINO AGGIUNGO LA MIA PLASTIFICATRICE , PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, RIMPIAZZATA CON UN'ALTRA NUOVA DI ZECCA REGALO DI NATALE...NON HO LE IDEE MOLTO CHIARE...VOI, SE INTERESSATE ALLO SCAMBIO..CON COSA SWAPPERESTE? COSì IO VALUTO LE VOSTRE PROPOSTE E SCELGO...BEN SAPENDO CHE LA DECISIONE NN SARà FACILE!

giovedì 7 gennaio 2010

ummmmmmmmmmm...e mo che faccio con questa vecchia maglietta bianca?? what i'm about to make with this white top?




è quello che mi sono chiesta un'ora fa, guardando questa maglietta vecchia di età, ma nuova , un pò mogia, piatta e stanca? ma la risveglio no??? pizzi alla mano, ago e filo e macchina da cucire..ho fatto un pò di refashion al collo ed alle mniche e poi,per lasciare un segno..un ricamino su un lato...




what i'm about to make with this white top? stick around, do not leave..i have refashioned that tpo with lacey and embroidery..

mercoledì 6 gennaio 2010

nuovo anno, nuove idee.....


questo segnalibro è venuto fuori dal connubio istinto creativo-ricicloso + deformazione professionale.....un particolare ringraziamento a chi ricnosce i suoi materiali utilizzati qui!




oggi è la giornata dei candy blog!


e siccome nn c'è 2 senza 3...partecipo anche al candy di katia, angel addict, oltre che mia omonima


con scadenza il 14 febbraio!

però un book candy nn lo avevo mai sentito......


quindi partecipo a quello indetto da antonella di http://attimidiletizia.blogspot.com/

con scadenza al 7 di febbraio!

blog candy di coccinelle..e di iris19..alias anto...ma su quale pianeta sto?



giuro che nn me ne accorgo! la mia mente vive su un altro pianeta..se nn mi fosse arrivata la mail di lella nn avrei mai potuto partecipare a questo candy delizioso..avete tempo fino a mezzanotte...




e ..sempre in tema di blog candy..ecco quello di iris19..anto per gli amici:)
http://iris19-anto.blogspot.com/


con scadenza al 5 di febbraio..partecipate numerosi....)

martedì 5 gennaio 2010

la befana - the epiphany






















fortemente ispirata da betty




















e da cristina di
















ho cucito su carta riciclata con pizzi e macramè (ma chi l'ha detto che la befana deve avere per forza le scarpe tutte rotte!!!)




abbellita da un corsage fatto con i ritagli di carta avanzati dal calzone e un cuore rosso riciclato di pezza...(con l'augurio che la befana in persona, leggendo questo post, si commuova e non regali cenere e carbone!!!)




tutti pronti, quindi, per questa ultima giornata di festa che si porta via le altre precedenti..si ricomincia la vita di sempre, si corre, si scappa e si lavora...senza mai abbandonare lo spirito del natale! nn dimenticate mai qualisono le cose vere importanti nella vita! questo barattolo riciclato, sta fisso sul mio tavolo da lavoro!!










truly inspired by betty of




and cristina of




i made this stocking i would fill with candies and tiny stuffs for the epiphany tomorrow




i cut out the shape, the corsage and made a recycled scraps warm heart




so tomorrow all festive days will come to an end..a new year is starting..but folk..you should never leave the christmas attitude! and do never forget the important things in life..this can is standing always in front of my work desk!












lunedì 4 gennaio 2010

mamma..mi racconti la storia di cappuccetto rosso? mummy tell me the little red riding hood story...
















mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ripetuto come un numero periodico, mi racconti la favola di cappuccetto rosso? si, l'ho raccontata..ma tante di quelle volte che nel frattempo ho stitchato una fascia per capelli a tema (ancora da portare a termine..), ho fatto un fiocco per capelli gros grain per la piccolina e per par condicio, e, sempre in tema di rosso, e nn solo..ho assemblato questi orecchini semplici semplici, ma , devo dire, di bell'effetto!
mummy can you tell me the sory of the little red riding hood?
yes, sure..and meanwhile..i made that not already finished embroidered headband, some pair of earrings and a cute gros grain bow for my little one!




sabato 2 gennaio 2010

calze in autoproduzione ... handmade stockings




ho dovuto anticipare la produzione di calze perchè le bambine a cui andranno partiranno prima del giorno 6. allora, scampolo di lana cotta alla mano...ho sfornato calze rosa in serie (e beh qui siamo tutte donne!) e, nn volendo gettare via i pezzi avanzati, ho fatto dei corsage.






handmade stocking production today! for all the girly girls leaving before the 6th. i made also some corsages with the scraps of wool fabric