Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 14 dicembre 2017

il walzer dei panettoni - ovvero come sfidare l'antica arte pasticcera e farle un bel baffo ;)





Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
(Albert Einstein)

dopo aver letto qualcosa sulla preparazione di certi panettoni industriali ed aver divorato (in compagnia) un ottimo (ma costosissimo come è giusto che sia ) panettone artigianale alle castagne del Pollino, ho pensato che fosse venuto il momento di sperimentare la preparazione del panettone nella mia minicucina 😖😌😌😌

e allora mi sono messa all'opera: rispetto alla ricetta originale ho utilizzato decisamente meno burro.  le parodie e le barzellette sui pranzi calabresi non sono del tutto infondate 😉 ..e quindi ho cercato di limitare i danni, in vista delle rimpatriate con amici e parenti di varia provenienza!

quindi ora vi dico cosa mi è servito e come ho fatto.
la cosa è stata decisamente più semplice di quanto pensassi.

dunque vi servirà:
un giorno e mezzo..farina, uova, burro, poco zucchero, lievito, arance e limoni, gocce di cioccolato

e precisamente:
 per la biga:
80 gr farina
13 grammi lievito (o mezzo panetto)
40 ml di acqua
mischiare gli ingredienti, lavorarli fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico e lasciare lievitare per 3-4 ore

1 impasto
la biga lievitata
160 gr farina manitoba
90 grammi farina o
80 gr burro
80 gr zucchero
2 tuorli
180 ml acqua
mischiare gli ingredienti, lavorarli fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico e lasciare lievitare per almeno 8 ore

2 impasto
la biga lievitata
160 gr farina manitoba
20 grammi farina 0
20 gr burro
20 gr zucchero
2 cucchiai miele
2 tuorni 
la buccia grattugiata di due arance ed il succo di mezza
la buccia grattugiata di 1 limone
un baccello di vaniglia (a cui toglierete i semi)
4 cucchiai di gocce di cioccolata
mischiare gli ingredienti, lavorarli fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico e lasciare lievitare per almeno 5-6 ore già nello stampo

vi consiglio di lasciare questi impasti già in forno, perchè, toccandoli potrebbero crollare


accendere il forno a 150 gradi per 45 minuti
prima di sfornare, fate la prova stecchino

una delizia!!! provare per credere!!


6 commenti:

  1. sono una meraviglia!! e al primo colpo!!! scusa la domanda ...la biga? è l'equivalente della pasta madre?

    RispondiElimina
  2. Caspita...sei stata bravissima, complimenti!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen!! mi comunichi in pvt il tuo indirizzo? sei stata sorteggiata per la borsa di stoffa:))))

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.