Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 15 novembre 2017

bioallegriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! - chissà se Mike Bongiorno avrebbe detto anche così!

-qualunque sia l'idea che vi frulla in mente...rendetela vera ed originale!
j. ford

E' tempo di mandarini. buoni, succosi, profumati, allegri.
cosa fare con le bucce? essiccarle per i dolci? si!
essiccarle per aromatizzare il thè? certo!
metterle nei vasi per nutrirli? perchè no!
eppoi?? eppoi farne dei dtergenti per la casa! sì, sì..l'idea mi è piaciuta tantissimo!

allora, come una vera alchimista metropolitana, mi sono procurata:

  1. un vaso alto con imboccatura grande
  2. uno sbattitore manuale
  3. una caraffa graduta
per fare 1 lt e qualcosa di detergente bioallegro ho utilizzato:
  1. le bucce di una decina di mandarini
  2. la buccia ed il succo di 1 limone
  3. 100ml di alcool etilico
  4. 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  5. 100 ml di aceto bianco
  6. 1 lt di acqua calda
come ho fatto:
ho versato nel barattolo le bucce, il bicarbonato, l'aceto (che ha frizzato dappertutto!), l'alcool ed il succo di limone.
ho schiacciato con lo sbattitore per far uscire gli olii profumati dalle bucce. ho aggiunto l'acqua calda ed ho coperto con un coperchio arrangiatissimo fatto con un volantino ed un pò di nastro.
di tanto in tanto, schiacciate e schiacciate. vedrete che dopo poco il profumo di agrumi mi terrà compagnia. 



lasciare riposare 24h, quindi filtrare bene e imbottigliare in contenitori spray rigorosamente di riciclo!


PROVARE per CREDERE!
ottimo, profumato, non grasso, igienizzante, economico e naturale e, soprattutto, a lunga durata! infatti si conserva per qualche mese in luogo buio ed asciutto!
sarà anche questa una bella idea regalo?? a quasi zero waste eh:)




2 commenti:

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.