buongiorno a tutti. è da un pò che non ci si sente per svariate ragioni più o meno piacevoli che non sto qui a raccontarvi. ho un notevole arretrato: prima di ogni cosa devo spedire le borse del guerrilla contest e per questo chiedo ai partecipanti di contattarmi per inviarmi l'indirizzo di spedizione: ho deciso di inviare le borse a tutti, se questo servirà a far diminuire questo mondo di plastica!
ma l'argomento di oggi è decisamente un altro. vorrei parlare di regali e di come questi possano "interessarsi" alla decrescita.
intanto chi decresce non cerca regali, almeno non materiali e tantomeno inutili. chi sceglie un percorso di decrescita preferisce doni ..immateriali ;)
siccome nel mese di marzo le
bambine ragazze hanno compiuto gli anni abbiamo deciso di regalare loro una festa con gli amici (pro capite) ed un mini viaggio nella nostra amata basilicata, alla volta del lago sirino.
a lei, la ormai novenne, una festa con i compagni di scuola, cercando di trasformare la nostra cucina in paninoteca ed allestendo la tavola rigorosamente senza plastica!!
dieci bambini e tanti panini:)..ma anche cake pops ed una torta raimbow su espressa richiesta della festeggiata!
alla fine della festa, con le cannucce, abbiamo creato dei biglietti di ringraziamento per i bambini commensali!
l'altra, l'ormai tredicenne, invece, desiderava una festa "privata" nella stanza accanto: pizze e torta, ovviamente fatte in casa!
..non è per fare la volpe che non va all'uva e dice che è acerba..ma a me, sinceramente, le torte che sembrano troppo belle e troppo perfette non sanno di ..dolce..
passate le feste di compleanno, tra un lavoretto e l'altro che appena avrò tempo vi posterò, abbiamo deciso di andare sul lago, per due ragioni: la prima è che a me il lago mette serenità, la seconda è che sul lago sirino c'è il micromondo, un laboratorio dove i bambini, attraverso attività e sussidi audiovisivi, capiscono divertendosi i fenomeni naturali..
..vi piace il lago? purtroppo la giornata non è stata delle migliori...
..almeno abbiamo goduto di ottima compagnia:)
e poi, al micromondo, è stato tutto un vedere, manipolare, sentire, vivere le emozioni legate alla scienza ed alla geografia..
quindi, a discapito di qualsivoglia bene materiale che lascia il tempo che trova..converrete con me che un regalo in decrescita potrebbe essere una visita in un posto sconosciuto, un giro in un museo, un biglietto per un concerto...cose che sembrano effimere ma che, in realtà, non si dimeticheranno con facilità!!
vi lascio con l'immagine di un tenerissimo uccellino di feltro nel suo nido verde, regalo di primavera dei miei amatissimi bambini!