Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 8 ottobre 2014

mannaggia! ho finito il lievito!!!!

e quindi? che problema c'è? nessun problema! la pizza si fa senza lievito...mhhhh ma poi...il sapore del pane azimo?? nessun problema! si aggiunge all'impasto un bicchiere di birra!!!
dunque, ricapitoliamo: farina, acqua, un cucchiaio di olio, un cucchiaino di sale ed uno di zucchero, un bicchiere di birra da 200ml per 500 grammi di farina. acqua in aggiunta fino a raggiungere la consistenza di un impasto morbido e senza grumi.
per fare questo, olio di gomito!
la pasta non lieviterà: o lieviterà poco, dipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dall'esposizione al sole ed al suo calore. ma, dopo un paio di ore, l'impastao sarà sorprendentemente elastico. questo vi permetterà di stenderlo con una incredibile facilità. stendete uno strato sottile di pasta e conditela a piacere. poi , senza svelare il segreto, offritela ai vostri commensali: scommetto che se manca il lievito non se ne accorgerà proprio nessuno, perchè la birra contribuirà a conferire alla pizza il suo classico sapore ..di sempre!
provare per credere! buon appetito!

6 commenti:

  1. Ma che ottimo trucchetto!!! Sai che dalla foto sembra la pizza che fanno in pizzeria? Mi hai incuriosito!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Voglio provare anch'io! Quando c'è di mezzo la birra il mio cuore da vera bavarese batte forte:)))
    Ciao!! Helga

    RispondiElimina
  3. Sì sì sembra proprio la foto della pizzeria...

    RispondiElimina
  4. Ah, questa me la segno immediatamente e sabato prossimo farò una prova ... farò finta di non avere il lievito in casa ;-D
    Grazieeeee

    RispondiElimina
  5. Uffa ti ho pensata perché fatto impasto stamattina Con lievito ma non è lievitata a per niente. Non ho un rapporto sereno con gli impasti.. L ho stesa lo stesso e vediamo come viene. La prossima volta provo con la birra :)

    RispondiElimina
  6. Proverò di sicuro... Ciao Katia... Finalmente sono tornataaaaa.... Steffy di steffys.net

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.