eh si, per fare spazio ho dato via il pc per un sottile, filiforme, leggerissimo e maneggevole tablet.
devo ancora prendere confidenza con il nuovo strumento..ma ce la farò!
l'impegni inderogabile che mi ha portato a non avere tempo nemmeno per scrivere un post è stato un corso sulla metodologia della matematica, molto interessante, utile a capire che le esigenze ma soprattutto i processi mentali dei bambini sono cambiati..un pò come i nostri nonni con una biro in mano!
poi ho ricevuto in regalo 3 e dico 3 cassette di agrumi. assolutamente contraria a buttare il cibo, mi sono armata di mestoli e vasetti ed ho preparato una grande quantità di marmellate all'arancia oltre quelle già mostrate nel post precedente) e bottiglie di sciroppo di arance e limoni...così questa estate al ritorno dalla spiaggia sapremo come placare la calura.
poi..non so se vi ho mai detto che lavoro a 1000 metri di quota..io livello 0! ho le orecchie perennemente tappate e ronzanti..ma in compenso non mancano gentilissime mamme di simpaticissimi bambini che mi hanno omaggiata di un bouquet di asparagi! che io ho prontamente invasato in attesa di trasformarli in una gustosa frittata (al forno)
..ma soprattutto uno dei due grandi eventi del mese di marzo: il compleanno di arianna!!!! assolutamente all'insegna del fatto in casa..come ho potuto conciliare le tante cose ancora non l'ho capito..comunque..dalla cucina della casa dei sogni sono uscite 98 pizzette al latte di dimensioni pari a 5 cm di diametro
ricetta presa qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86549
e 68 piccoli panini al latte farciti con del salame la cui ricetta è stata presa invece qui
http://ricette.giallozafferano.it/Panini-al-latte.html
ma la richiesta più ardua sarà stata soddisfatta? arianna ha chiesto la torta di violetta...a proposito..chi si unisce al coro finalizzato a mandare violetta un paio d'anni nella tundra senza telecamere?
detto e fatto: ho preparato un pan di spagna morbidissimo (senza tuorli, che ho in seguito utilizzato per la farcitura) ispirandomi qui
http://www.gnamgnam.it/2012/08/25/pan-di-spagna-senza-uova.htm
e l'ho farcito con della crema al limone arricchita da gocce di cioccolata e buccia grattugiata di limone, che ho scopiazzato da qui
http://allrecipes.it/ricetta/1464/crema-pasticcera-al-limone.aspx
ma il bello doveva essere la decorazione. premetto che non è che è perchè la volpe non va all'uva e dice che è acerba..ma personalmente non amo le torte perfette, quelle che sembrano di plastica, dove tutti i fiori sono perfettamente calibrati e la superficie è liscia come il lago di como in una giornata d'estate. a me piacciono le torte allegre, che fanno venire voglia di essere mangiate senza la forchettina, volutamente imperfette adimostrazione di genuinità. quindi, armata di pazienza e plastificatrice, ho stampato il cast di violetta al completo e, aiutandomi con degli stecchi da barbecue, l'ho adagiato sulla superficie della torta, accompagnato da cuori e auguri.
la restante parte l'ho ricoperta con una crema di philadelphia e zucchero a velo, base che mi è servita per fare aderire gli smarties colorati. non avendo tempo di decorare i laterali, ho apposto un nastro di puro cotone, precedentemente pulito a dovere.
beh, alla fine, la mia bambina ha ormai 8 anni...e tra nemmeno una settimana l'altra ne avrà ben 12..che io stia dimenticando lo scorrere del tempO???? °O°
felicissima serata