Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 31 dicembre 2013

inspirations, whishes, minimalism and zero waste, ovvero come finire l'anno pensando a come organizzare il successivo:)

buongiorno! e buon fine anno. e buonissimo nuovo inizio.
ormai credo di essere arrivata ad un punto di non ritorno!! e la cosa mi fa molto piacere;). così come sono orgogliosa, da mamma, di avere trasmesso alle mie figlie dei modi di vivere il quotidiano assolutamente all'insegna dell'ecologia. non ho scritto per un pò, perchè ho speso il mio tempo ad organizzare la casa dei sogni in questo scampolo di ferie di cui ho goduto in questo periodo. ma ho guardato tutti i miei blog preferiti ed anche quelli a cui per caso sono approdata. mando a tutti i miei più calorosi auguri di serenità, pace e sorrisi. sempre.
ho speso il mio tempo, come dicevo, ad organizzare la casa, a declutterare, a riusare, a cercare di resuscitare vecchie cose: ho donato molto, ho investito in buon cibo e bei momenti con gli amici e la famiglia, ho abusato con il caffè e con laute cioccolate calde..ma questo lo raccontiamo a bassa voce...
presa da quella che definirei una fobia, per non ingombrare con gli imballi, ho anche preparato un panettone..che, vuoi la fortuna del principiante, vuoi gli scongiuri prima di infornare, è davvero ben riuscito!
ma la maggior parte di questo benedetto tempo che dovrebbe essere lento e dilatato l'ho passato a studiare..eh si, perchè nella vita, si sa, non si finisce mai di imparare!
ho studiato le filosofie di pensiero di persone come me, che del minimalismo hanno fatto uno stile di vita.
mi sono crogiolata sulle pagine di miss minimalist http://www.missminimalist.com/, che è una guru in materia di downshifting. appoi ho sbirciato i consigli pratici (ma non troppo!!) di bea http://zerowastehome.blogspot.it/p/tips.html, ed ancora di denise http://minimalismissimple.com/, ed ho scoperto che in questo mondo farcito da ipod,ipad,iphone,e chi più ne ha più ne metta, si avverte sempre di più il bisogno di lentezza, di semplicità e di serenità interiore.
ed ancora, dopo aver declutterato, donato, riusato, barattato e venduto il superfluo, sto pensando di organizzare il mio guardaroba più o meno così...

 ..imparando adeguatamente a mixare e matchare una ventina e non di più di capi versatili..l'argomento mi affascina, anche perchè, detto fra noi, sono diventata esigente, nel senso che se qualcosa non mi colpisce nel profondo, è impossibile che io la acquisti insensatamente..dunque partirò con una selezione dei capi e poi cercherò di accoppiarli a dovere. per certe cose non è mai tardi! mi sono ispirata qui
www.puttingmetogether.com e vi invito davvero a fare un giretto! è davvero moooooolto interessante!
ora vi lascio amici miei, ho da preparare il cenone di fine anno (dal pescivendolo sono andata con i miei sacchetti e le mie vaschette)..la tavola la lascio alle mie bambine che stanno già ritagliando, sagomando e decorando la carta colorata del panettone (l'unico altro) che ci ha omaggiato la cugina meme;)...e meno male che non c'era la scatola di carta!!!!
a u g u r i


6 commenti:

  1. Tanti auguri carissima Katia, buon 2014 a te e alle principessine di casa!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Auguri , auguri, auguri a te e ai tuoi cari :):)

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri (anche se in ritardo) di un felice e sereno 2014...

    Grazie per le tue ispirazioni, ti ammiro molto e attendo sempre un tuo nuovo post...

    Maira

    http://inunastanzaquasirosa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie! Che bel regalo tutti questi link! Un paio non li conoscevo proprio: tantissimi auguri di un buon anno minimalista. :-) Lisa

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.