Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 30 giugno 2010

mamma......mi compri un quaderno del mondo di patty?????????


When the world says, "Give up,"Hope whispers, "Try it one more time."~Author Unknown

mah, alla fine glielo avrei anche fatto questo regalo alla mia studiosissima bambina...ma dopo una estenuante caccia al tesoro, nulla, niente, nessun quaderno del mondo di patty all'orizzonte:(


ma nn ci siamo per niente rassegnate. avevo un quadernone nero ad anelli, una stampa personalizzata, plastificatrice e colla a caldo...qualche nastro ed un charm gattoso....
et voila, un quadernone originale ed unico del mondo di patty!!!

lunedì 28 giugno 2010

dedicato a....







dedicato ad antonella, mia prode compagna di scarpinate pomeridiane ed a tutte le italiane più o meno buongustaie del web



senza nulla togliere alle bravissimissime blogger che ammanaccano deliziosi manicaretti, questa la mia focaccia a lunghissima lievitazione. con la bambina intollerante al lievito di birra impasto prima con poco lievito e lascio il resto alla natura



la focaccia in questione è stata impastata 12 ore fa, stesa su teglia e punzonata di pomodorini. in una seconda fase sono stati aggiunti dei croccanti semi di papavero, infine, prima di infornare, le ciliegine di mozzarella. la lunghissima lievitazione è garanzia di leggerezza:) oltre che, ecologicamente parlando, di risparmio energetico in termini di cottura, che nn supera i 20 minuti a forno ventilato......buon appetito!

limonata..che goduria.)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




niente di più rinfrescante di una limonata che conforta l'anima in una calda giornata d'estate!


la mia casa d'estate è un vero porto di mare. molto vicina alla spiaggia, sempre piena di amici, le giornate scorrono veoci all'insegna dell'allegria e della convivialità. per motivi di tempo preferisco fare le conserve, così da poter preparare un pranzetto in dieci minuti..praticamente il tempo di cottura della pasta.
ieri, alle prese con zucchine, olive, frutti vari, ho ricevuto una busta di limoni non trattati, perfetti per le limonate ristoratrici dopo spiaggia..
cosa farne di cotanti limoni? ma prepararli e invasarli..per poi, last minute,aggiungere acqua fresca, qualche foglia di menta e gustare!
cioò che occorre è:
limoni rigorosamente non trattati - 6 grandi
300 gr zucchero
600 ml acqua
lavare asciugare e tagliare i limoni a spicchi
preparare uno sciroppo con 250 g di zucchero e 500 ml d'acqua
mettere i restanti 50 gr in un piatto e impanare i limoni fronte retro
invasare in barattoli precedentemente sterilizzati, e ricoprire fino all'orlo con lo sciroppo precentemente preparato.
sterilizzare per mezzora
conservare in luogo fresco e asciutto
all'occorrenza, aggiungere acqua e menta qb, secondo i gusti personali

mercoledì 23 giugno 2010

mom earrings please!




ormai le mie gallinelle mi conoscono bene e sanno quali sono i miei punti deboli...uno di questi è perlappunto quando la mia bambina mi parla in inglese;)


(deformazione di mamma;)) e lei , angelica, sa bene che quando ha qualcosa da chiedere, se non lo fa in italiano, è garantito che l'avrà...(nei limiti del possibile s'intende)


invitata ad un compleanno, estrosa e creativa, ha disegnato uno schizzo di questi orecchini di perline e perline di legno che mummy ha prontamente realizzato per lei...
ora..siccome l'appetito viene mangiando e qui pare che sia ancora primavera..mi sa che altri fiorellini nasceranno nelle prossime ore....

martedì 22 giugno 2010

..e meno male che mi sono ricordata! (storia casuale di una perenne smemorata)







ormai in preda alle continue amnesie, assolutamente convinta, nonostante i titoli dei post precedenti, che oggi fosse giorno 20 giugno, gongolavo all'idea di festeggiare la mia amica fata fatima...ma si dai..ho altri 2 giorni! che faccio? una borsa? un pouch? un libro dell'anima dei miei? bohhhhhhhhh..nei meandri dei miei pensieri, del tutto casualmente focalizzo il titolo del post...oddioooooooooooo ma..mhhh..il 22 è oggi???????????????



passata la fase iniziale di panico....telefonata alla 6 di pomeriggio, clausura nella stanza dei pensieri e..........voila..bracciale sberluccicosissimo rosso fuego, red passion..per una bruna vulcanica! mhhhhhh..le piacerà?;)



2 giorno d'estate ....


2 giorno d'estate..o d'autunno? boh..qui nuvole e per grazia ricevuta qualche minuto di sole

quindi, care mamme, sapete bene che fatica tenere i bambini chiusi in casa..mezzi raffreddati per conseguenza di questo tempo strambo:)

dunque, senza farsi prendere dal panico..si organizza qualche attività..e, perchè no? si fanno le maschere di carnevale:))) le principesse sono state in compagnia della cuginetta e di un tavolo pieno di colori, colle, stick e allegria!




nel frattempo io ho pensato bene di urlare di fronte al mio banco da lavoro situato nella stanza dei pensieri: ora o mai più! ho fatto un pò di ordine e mi sono accorta di avere anche una macchina da cucire sepolta tra le scatole e le stoffe..quale occasione migliore per zigzagare? 2 pouch, da due stoffe vintage..;)
.
.

lunedì 21 giugno 2010

1 giorno d'estate sotto la pioggia







ma quandomai s'é visto che il primo giorno d'estate arriva la pioggia? e soprattutto, che si fa sotto la pioggia il primo giorno d'estate? semplice...si sperimenta con la cartapesta!



colla vinilica, fogli e amido da cucina..un impasto..qualche goccia di essenza di profumo..et voila..si lascia asciugare, si passa una mano di vernice e si da spazio alla fantasia!

domenica 20 giugno 2010

relax







............in completo relax, in attesa di dare una svolta decente alla mia vita, sempre più inglese nei pensieri, sto meditando di cambiare tutto! a cominciare dalla casa e passando per il lavoro
:

)


nel frattempo leggo per nutrire la mente e cerco di trasmettere l'amore per la lettura alla mia bambina, per lei ho recuperato in uno scatolone quelli che erano i miei romanzi preferiti...e per me..i miti nordici..così..da approfondire dopo l'esame di filologia germanica sostenuto ormai tanto tempo fa:))


tra una pagina e l'altra..ho dato il giusto posto ai fiori di vetro del post qui sotto:) e ne ho fato un bel bracciale charmoso...

venerdì 18 giugno 2010

ANIMA - Ornella Vanoni e Pino Daniele

...dedicata a tutte le emozioni del mondo:)

poi..già che ci siete..se amate il cinema cult e, come me, la straordinaria bravura di sergio castellitto..guardate il film da cui sono tratte queste immagini stupende

il titolo è bella martha..mostly marta in versione inglese..uno dei film più belli a mio parere:)

mercoledì 16 giugno 2010

estate













finalmente è arrivata! l'estate, la libertà, il disimpegno, la voglia di creare, la mente libera ed il mio mare!





assente per un pò, ho visitato tutti i blog amici, archiviato un anno intenso di lavoro, ora posso ritornare, salutare, commentare, creare e condividere..




nel frattempo, tra 1000 scartoffie e tante soddisfazioni.














mi dedico alle letture piacevoli anche se impegnative...ma anche meno impegnative e molto divertenti.)











produco quantità industrili di spilloni in feltro....incarto regali per le maestre....
















guardo questi bellissimi fiori di vetro e penso a come trasformarli....









maneggio e sperimento con il polyshrink....incomincio a pensare ai regali di natale....handmade..of course!mi godo le mie bambine ed il mio splendido mare:)