..questi sono giorni di fuoco! e non solo per i 42 gradi che l'altro giorno sventolavano fuori dal termometro sul terrazzo. questi giorni sono anche di relax..e di autoproduzione selvaggia.
la stagione estiva è ricca di frutta e verdura, un peccato non conservarla per l'inverno..quindi via al walzer di conserve e pesti in quantità direi da record!
lascio volutamente le immagini rilassanti della spiaggia in ultimo..per darvi la sensazione di rinfrescarvi dopo tanto girovagare per i fornelli:)
incominciamo con il raccontare delle cucuzze longhe siciliane che abbondano penzolanti da un albero di ulivo. dopo varie preparazioni fresche che si susseguono, io e daniela abbiamo pensato di farne del pesto da conservare in barattolo.
abbiamo svuotato le zucche privandole dela parte centrale e dei semi. le abbiamo sbucciate per bene e messe a cuocere in padella con vino bianco,olio, aglio e peperoncino.
nel frattempo abbiamo frullato le mandorle con tanto basilico. a fine cottura abbiamo frullato anche la zucca ed unito a questa il composto fresco.
abbiamo invasato e messo a testa in giù quando ancora caldo per una prima conservazione sottovuoto. abbiamo poi ribollito i vasetti per 40 minuti in acqua bollente
abbiamo infine RICICLATO delle etichette da cartoncini da imballo e riposto in luogo fresco ed asciutto:)
non paghe, abbiamo proseguito con i cetriolini in agrodolce, con acqua, sale, zucchero, peproncino, aglio, grani di pepe e menta: velocemente vi dico come s'è fatto
lavare e tagliare con l'aiuto di un tagliaverdure a fette sottilissime i cetrioli. metterli sotto sale con un peso corposo per levare via tutta l'acqua
lasciare per una notte. il mattino successivo sciacquare le verdure per togliere il sale in eccesso ed asciugare con un canovaccio.
ne frattempo, mettere in pentola acqua, mezzo bicchiere di zucchero, 1 cucchiaio di sale ed una tazza dia ceto bianco e far bollire.
sempre contemporaneamente, triturare la menta, l'aglio ed il peperoncino.
quindi invasare i cetrioli, agguingere tra uno strato e l'altro le spezie e qualche grano di pepe. aggiungere infine il liquido bollente e mettere a testa in giù!
visto che i fornelli erano accesi e la padella in trepidazione..zucchine e melanzane arrostite a gogo, da condire e riporre in congelatore!
passiamo alla frutta:) pesche allo sciroppo!!!!
la ricetta qualche post più in basso
arianna mi ha aiutato e non poco..ma ad un certo punto le è venuto un art attack..ed ha rivisitato il qualderno anonimamente rosso:)
dopo un pomeriggio ai fornelli, con una tempistica da fare invidia al migliore degli organizzatori di eventi..tuti al mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! e adesso vi faccio rinfrescare davvero!
quest'anno bandiera blu:) ma anche lo scorso anno:))) e speriamo negli anni a venire.
p.s. il web è pieno di idee e suggerimenti in tema di canning..ma se avete dubbi o perplessità sarò felice di rispondere nel più breve tempo possibile!
ecco adesso il mio mare..
e se avete proprio tanto caldo..venitemi a trovare!