Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 15 febbraio 2012

la nut-ella e l'orange juice ;)



0
buongiorno! il sud, carente in 1000 cose, latente in 1000 servizi, latitante per altre mille questioni..di certo non si priva di offrirci delle delizie naturali che fanno gola solo a vedersi: le arance! rosse, bionde, dolci o amare, si prestano a centinaia di preparazioni e sono curative, antiossidanti e piene di vitamine. incrociando le dita, a proposito di influenza, io e le mie bimbe, voraci consumatrici di questi frutti abbiamo avuto sì l'influenza..ma in forma blanda e di breve durata. la mattina, senza se e senza ma, le piccole bevono un bicchiere di spremuta..oddio nn è che è sempre così facile..certe volte bisognba scendere a forti compromessi..specialmente quando trattasi di arance nn proprio novelle.(..
girovagando sul web, informandomi su come conservare questo succo medicamentoso..ho capito che la vitamina..aimhè..si volatilizza nel tempo.. adele docet..fatevi un giro sul suo interessantissimo blog http://faidateconsigli.wordpress.com/
però le altre sostanze rimangono, cambia un pò il sapore da cotto e pastorizzato..ma basta abituarsi:). avendo mooolte arance..ho spremuto e spremuto e spremuto una mattinata intera..poi in pentola ho versato il succo con 100 gr di zucchero per litro e portato a bollore fino a completo assorbimento dello zucchero. ho invasato e ribollito per sterilizzare. così possono conservarsi per un anno..
poi..dato che la cucina sembrava un campo di battaglia con tanto di fuochi accesi e di mestoli vaganti..ho deciso di preparare la nut-ella (sennò quella vera si offende) per le bambine..si acquista al super ..vero..ma se ci sono le nocciole a disposizione...
la ricetta la passo a chi volgia leccarsi le dita..perchè vi assicuro che finisce così!
200 gr nocciole
200 gr cioccolata (o cacao)
100ml di latte (per gli allergici sostituite con l'olio di semi)
200 gr di zucchero (ho usato arbitrariamente quello grezzo)
tutto nel mixer fino a raggiungere un impasto perfetto. poi si invasa e si sterilizza. voilà-- con questi ingredienti ho riempito 3 vasetti da 150 ml di nut-ella..et bon appétit!

7 commenti:

  1. Katia grazie per questa "dritta"! Anche io sono una bevitrice di spremute d'arancia ed effettivamente non sempre è possibile averne a disposizione una appena fatta! Proverò con il tuo metodo (e mi faccio un giro sul blog che hai linkato), intanto guarite dall'influenza! Un abbraccio
    tanika

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi preziosi consigli!!! Anche noi facciamo la nutella in casa, una vera delizia.
    Un bacione
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. Sei una forza della natura. Devo ammettere che anche a me piace moltissimo cucinare. Mi riesce ancor meglio quando sono nervosa e arrabbiata. Sforno ed "impiatto" di tutto!

    RispondiElimina
  4. WoW!!Grazie per la ricetta della nut-ella, la proverò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che si potesse invasare, grazie anche per il prezioso link!
    Katia anche tu non scherzi a golosità, adesso con la nutella fatta in casa non ci ferma più nessuno,
    un abbraccio,
    amy

    RispondiElimina
  6. Uhmmmm, nocciole cioccolato arance, così sì che si guarisce!!! Proverò sicuramente la tua delizia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Katia! Buonissime queste ricette, l'aranciata fatta in casa e la nut-ella... io non la compro mai per problemi di vecchia "dipendenza"... ma ho tantissime nocciole in casa, che mia madre ha raccolto in campagna in dicembre, e mi sa che io e mia figlia un giorno di questi ce la facciamo in casa! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.